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Pagina aziendale Facebook: perché è meglio di un profilo personale per promuovere la tua attività.

Pagina aziendale Facebook: perché è meglio di un profilo personale per promuovere la tua attività.

Negli ultimi mesi molti di voi si saranno accorti che Facebook sta irrigidendo la tolleranza riguardo i profili personali utilizzati quasi esclusivamente per la promozione di un’attività commerciale. A voi o a vostri conoscenti sono arrivati degli avvisi da parte di Facebook con intimazioni ad effettuare il passaggio da profilo personale a pagina aziendale o (situazioni peggiori) vi siete ritrovati con il profilo bloccato o cancellato senza preavviso da Facebook perdendo tutto il lavoro fatto, le foto e gli amici acquisiti? Se vi è successo è perché avete utilizzato in modo improprio il profilo personale su Facebook, l’amministrazione se ne è accorta e ha agito di conseguenza tenendo fede alle Condizioni d’uso secondo cui “l’utente si deve impegnare a fornire i propri dati reali e a non usare il proprio account personale per ottenere profitti commerciali“.


Promuovere la propria attività tramite un profilo personale Facebook può sembrare una scorciatoia conveniente grazie alle possibilità di contattare direttamente gli amici tramite messaggi privati, fare richieste di amicizia anche a chi non si conosce, taggare gli amici nelle proprie foto pubblicitarie e diffondere senza limiti i propri eventi e le proprie promozioni ma a lungo termine risulta dannoso: oltre a rischiare in qualsiasi momento che il proprio profilo venga chiuso (e quindi perdere tutto), si rischia anche di perdere clienti per colpa di un marketing eccessivamente aggressivo e “scorretto” che può suscitare irritazione nei vostri contatti.

Facebook è uno strumento potentissimo per far conoscere la propria azienda, effettuare campagne marketing di successo e interagire con i propri clienti in modo efficace, permette di farlo grazie all’apposito strumento Pagine ed è perciò molto importante conoscerne le funzionalità e i vantaggi per usarlo in modo corretto e ottenere risultati concreti nel tempo.


Di seguito spieghiamo perché è meglio decidere di aprire una pagina (aziendale) invece di un profilo (personale) su Facebook per promuovere la vostra attività:

  • Il profilo Facebook è stato creato per permettere a persone reali di entrare in contatto con altre persone reali e dispone perciò di un limite massimo di 5.000 amici, mentre la pagina è stata concepita per le attività commerciali e permette di ricevere perciò un numero illimitato di like.
  • Una pagina Facebook può essere gestita anche da più persone con diversi ruoli ben definiti (ad esempio amministratore, editor ecc.) e con assegnazione di livelli di potere diversi, mentre un profilo (essendo personale) può essere gestito solo e unicamente da una persona alla volta.
  • La pagina Facebook è configurata in modo da permettere alle aziende di inserire tutte le informazioni necessarie al cliente per identificare il vostro business: orari di apertura e giorni di chiusura, contatti, informazioni sui sistemi di pagamento che adottate, mappe, indicazioni stradali e molto altro. Sul profilo queste sezioni non esistono.
  • Su una pagina è possibile avere e far visualizzare in modo pubblico le recensioni dei clienti sulla vostra attività, mentre in un profilo non è prevista questa funzione.
  • Se avete bisogno di comunicare delle attività in modo regolare e cadenzato nel tempo, la pagina Facebook vi permette di farlo con i Post programmati, grazie a cui potrete programmare anche un mese di pubblicazioni semplicemente immettendo il contenuto e scegliendo giorno e orario di pubblicazione (molto utile quando si è chiusi per ferie). Con un profilo non potete farlo.
  • Una pagina Facebook mette a disposizione gratuitamente lo strumento Insights, un pannello per il monitoraggio delle attività e i dati statistici riguardanti le proprie pubblicazioni e gli utenti che hanno messo mi piace: uno strumento eccezionale per capire i risultati che si stanno ottenendo ed effettuare strategie di comunicazione efficaci.
  • Le pagine di Facebook sono indicizzate dai maggiori motori di ricerca come ad esempio Google, Yahoo, Bing e permettono quindi a chi cerca la vostra attività di trovarla rapidamente, uno strumento molto utile se non si possiede un sito web. I profili Facebook invece non vengono indicizzati.
  • Grazie allo strumento a pagamento Facebook Ads tramite le pagine le aziende possono pubblicizzarsi all’interno di Facebook moltiplicando perciò la vostra visibilità anche verso utenti che non vi conoscono: si pensi che si possono anche dirottare i propri messaggi e i propri contenuti verso l’utenza desiderata quando e dove si vuole e al prezzo che si decide di spendere! Se si ha un profilo, invece, non lo si può fare.
  • Le pagine Facebook permettono agli utenti, in possesso di un dispositivo mobile e di App ufficiale di Facebook, di segnalare la propria presenza presso la vostra attività (Georeferenziazione o Geotagging) diffondendo perciò la pagina che avete creato ad un pubblico maggiore in un effetto-catena molto produttivo. Un profilo permette esclusivamente di taggare il nome del profilo senza localizzazione diretta.
  • Facebook permette di aggiungere e integrare applicazioni interattive, pensate apposta per chi ha un’attività e vuole promuoverla in rete, alla propria pagina aziendale. Ai profili non è concesso.
  • In un pagina non è necessaria l’accettazione manuale dei contatti quando decidono di aggiungerla ai propri interessi e quando si ricevono commenti dà la possibilità di rispondere direttamente ad un preciso commento evitando post dalla coda lunghissima e caotica.

Avrete notato che i vantaggi sono molteplici e convenienti perciò, se non avete ancora aperto una pagina Facebook per promuovere la vostra attività fatelo subito, se invece avete aperto un profilo personale per la vostra azienda e avete deciso di passare ad una pagina la soluzione pensata da Facebook per voi è Migrate. L’immagine profilo corrente verrà trasferita e mantenuta, tutti i tuoi amici verranno automaticamente aggiunti come persone a cui piace la tua pagina e il nome del tuo profilo diventerà il nome della pagina ma tutti gli altri contenuti andranno persi ed è perciò fondamentale, prima di effettuare il trasferimento, fare un backup dei propri dati.

Ora non vi resta che promuovere la vostra attività con successo, in bocca al lupo!