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Landing page efficace: cos’è e a cosa serve

Landing page efficace: cos’è e a cosa serve

Uno degli strumenti più efficaci per migliorare la visibilità del proprio sito e ottenere un ottimo tasso di conversione è sicuramente una landing page efficace.

Letteralmente significa “pagina di atterraggio” e consiste in una pagina web, strutturata con contenuti grafici e testuali ottimizzati per la visibilità sui motori di ricerca, che viene realizzata per ottenere una conversione degli utenti in lead (contatti) o clienti. Viene visualizzata in risposta a un click effettuato su un risultato di ricerca, un annuncio online o altre azioni di marketing, e tratta un argomento strettamente legato a quello che ha attirato l’attenzione degli utenti che vi hanno cliccato.

Inoltre, una landing page può essere molto utile per fare branding: permette di mostrare una narrazione attenta dei valori fondamentali dell’azienda, aiutando contemporaneamente ad aumentare il traffico al sito e a fare lead generation.


Gli obiettivi che si possono prefissare con la creazione di una landing page efficace possono essere:

  •  Lead generation: portare gli utenti a compilare un modulo di contatto (form) con i propri dati, perché interessati all’argomento trattato e ai servizi proposti, per permettere all’azienda di stabilire con loro una relazione che possa portare successivamente alla vendita.
  • Sales page: nel caso dei siti e-commerce, portare gli utenti a conoscere la propria attività e i propri prodotti o servizi, permettendogli di acquistarli direttamente dalla pagina con un click.

In base all’obiettivo che si desidera raggiungere viene realizzata la pagina di atterraggio più adatta, ma hanno tutte in comune uno scopo preciso: la conversione.


Grazie a una landing page ben strutturata e opportunamente posizionata online, è possibile intercettare utenti che hanno bisogno dei propri servizi e offrirgli la soluzione migliore portandoli a compiere un’azione. Meglio è strutturata e ottimizzata per i motori di ricerca una landing page, migliore sarà il tasso di conversione che si potrà ottenere e quindi la propria possibilità di vendita.

L’utilità di una landing page efficace sta infatti nella sua “costruzione a imbuto”, che orienta gradualmente l’utente verso la conversione che si vuole ottenere portandolo a focalizzare la sua attenzione sulla call to action (invito all’azione) senza distrazioni.


Per questo motivo è importante affidarsi a professionisti del settore, dotati di conoscenze approfondite e degli strumenti necessari alla creazione di landing page chiare, dirette ed efficaci. Queste andranno integrate in un piano di comunicazione strategico, volto a farti raggiungere i tuoi obiettivi e un alto tasso di conversione.

Se vuoi saperne di più su come creare landing page efficaci in grado di coinvolgere i tuoi utenti, contattaci e richiedi una consulenza: metteremo al tuo servizio la nostra esperienza, per studiare le potenzialità del tuo business e offrirti le opportunità di crescita migliori.