Approfondimenti

La piattaforma Net-Medicare presente ad EXPO Dubai

Net-Medicare è la piattaforma di telemedicina registrata e progettata per l'assistenza medica online. Include un set completo di funzionalità cliniche per la visita virtuale e permette al medico e al paziente un contatto diretto e prolungato nel tempo, grazie alla funzione videochiamata. Inoltre, la piattaforma sfrutta una tecnologia in grado di centralizzare le attività del Centro Medico.

Nel 2022 l'azienda ha anche presenziato al padiglione Italia di EXPO Dubai. Un vero successo per una realtà italiana che si può a tutti gli effetti definire virtuosa.

Come è nata la collaborazione con Valeo.it

L’esigenza iniziale del cliente era quella di sviluppare una nuova piattaforma di telemedicina che consentisse di virtualizzare il flusso di lavoro di un Centro Medico o di un Ente sanitario. L’obiettivo della piattaforma doveva essere quello di offrire un servizio di assistenza medica a distanza, mediante l’utilizzo di una piattaforma che, rispetto a quella esistente, fosse strutturata e di semplice utilizzo.

Per rispondere in maniera efficiente alle richieste del cliente, Valeo.it ha sviluppato un portale in PHP di facile intuizione. Abbiamo prima di tutto definito la struttura della nuova piattaforma, studiato la grafica e l’user experience desiderata.

Il risultato ottenuto è una piattaforma del tutto innovativa che si rivolge a Centri Medici e Enti sanitari, oltre che a pazienti che possono accedervi con semplicità per richiedere appuntamenti e visite con i Dottori che preferiscono, effettuando direttamente i pagamenti. 

La visita e il colloquio tra medico e paziente avviene attraverso una videochiamata, semplice e veloce da attivare. Il valore aggiunto di Net-Medicare per i Centri Medici e gli Enti sanitari sta nel fatto che si propone come piattaforma unica con la quale gestire richieste e impegni. 

Sfruttando la tecnologia API, Valeo.it ha reso possibile l’integrazione sia del sito internet del Centro Medico, sia i flussi di lavoro esistenti, come l’agenda medica, la gestione delle prenotazioni, le cartelle cliniche elettroniche, il ciclo di fatturazione e i pagamenti.

A livello SEO abbiamo effettuato il cosiddetto “porting”, ossia la migrazione dei contenuti presenti sulla vecchia piattaforma verso quella nuova, con l’obiettivo di mantenere e migliorare il posizionamento del sito Net Medicare nei risultati dei motori di ricerca.