Approfondimenti

La mobile friendly label: cos’è, cosa influenza e come ottenerla.

La mobile friendly label: cos’è, cosa influenza e come ottenerla.

Aggiornamento del 22 Aprile 2015. Risale a ieri l’annuncio ufficiale di Google: la Mobile Friendly Label è ora, a tutti gli effetti, un fattore chiave per il posizionamento nei risultati di ricerca.

È cominciato un anno nuovo e con esso sono arrivate anche le prime news in casa Google. Vi ricordate la Mobile Friendly Label introdotta da Google a Novembre 2014? La novità del 2015 è che il colosso di Mountain View ha di recente annunciato che questa etichetta sarà uno dei probabili fattori in chiave SEO e potrebbe diventare un elemento che influenza il rank di un sito. In parole semplici, i siti mobile friendly saranno favoriti nelle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Per chi si non sapesse cos’è la “Mobile Friendly Label”, riportiamo le informazioni principali.


1. Cos’è:

È l’etichetta introdotta da Google nel Novembre 2014 che segnala i siti mobile friendly, ovvero siti che assicurano un’ottima user experience da mobile.


2. Quali criteri segue:

Google stesso ha messo a disposizione una guida in cui elenca tutti i fattori, noi riportiamo quelli più determinanti:

  • Evitare di utilizzare software che comunemente non si trovano sui mobile device come, ad esempio, flash
  • Il testo deve essere leggibile senza dover zoomare sulla pagina
  • Evitare la necessità di scorrere orizzontalmente il sito per leggere i contenuti
  • Prestare attenzione alla distanza tra i link che deve essere tale da evitare all’utente di cliccare su quello sbagliato


3. Come verificare il proprio sito:

Per verificare se il proprio sito è mobile friendly o no, puoi utilizzare lo strumento di test di Google e la relativa guida.
Di seguito vi riportiamo i link:


4. Perché è stata introdotta?

Per seguire l’aumento costante di traffico Internet su mobile e rendere l’esperienza mobile sempre migliore.


Volete qualche numero? Limelight Networks ha stimato che l’80% degli utenti che riscontra un’esperienza negativa da mobile abbandona il sito. Audiweb, invece, ha pubblicato il report del mese di Novembre 2014 in cui, per la prima volta, il numero di utenti giornalieri provenienti da mobile supera quello dei provenienti da pc. Dai dati, inoltre, si può notare come il tempo trascorso su mobile sia maggiore di quello da pc.

Cosa stai aspettando? VERIFICA SE IL TUO SITO È MOBILE FRIENDLY
Ti ricordiamo che Google segnala anche i siti che non lo sono! E se non superi il test… contattaci! Per leggere l’annuncio ufficiale di Google clicca qui.