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Digital Marketing: 6 nuovi trend del 2021

Digital Marketing: 6 nuovi trend del 2021

Nel 2020 le aziende di tutto il mondo e di qualsiasi settore si sono trovate di fronte a un’urgente e inevitabile accelerazione digitale. Hanno dovuto in poco tempo digitalizzare i loro processi per rimanere il più possibile connesse ai loro clienti. I trend del digital marketing per il 2021 confermano ciò che è iniziato lo scorso anno: accettare il cosiddetto “new normal”, continuare a sfruttare al meglio i canali digitali e focalizzare le strategie sempre di più sulla dimensione human.

Nel nuovo anno non si può più comunicare come lo si faceva una volta. I touchpoint devono cambiare perché le persone si sono abituate a svolgere tutte le loro attività da remoto, dal lavoro agli hobby.

È fondamentale un salto di qualità, sia nell’elaborazione dei contenuti sui social media, che devono essere più personali, ingaggianti e conversion-oriented, sia nella pianificazione delle attività SEO, che devono essere più umane e meno artificiali.

Ecco 6 nuove tendenze per fare marketing online nel 2021.


PMI: obbligatoria la trasformazione digitale

Nell’ultimo anno le abitudini di consumo sono cambiate e gli strumenti digitali si sono rivelati un’ancora di salvezza, soprattutto per le attività commerciali di piccole e medie dimensioni che hanno trovato nell’online un mezzo per rimanere connesse ai propri clienti, per continuare il proprio business e, in molti casi, hanno addirittura visto aumentare le proprie vendite.

Nel 2021, l’utilizzo degli strumenti digitali sarà sempre più massiccio e l’esperienza d’acquisto sempre più omnicanale, per questo tutte le aziende che ancora non si sono digitalizzate devono ricorrere ai ripari per gestire al meglio la fase di ripartenza. È fondamentale essere presenti online per comunicare ai clienti, in modo chiaro e veloce, informazioni come gli orari di apertura e la disponibilità dei prodotti, ma anche per sviluppare nuovi canali di vendita e non rischiare di perdere potenziali acquirenti.


Le App diventano indispensabili

Nel 2020 si è verificato un importante incremento nell’utilizzo dei dispositivi mobili. Secondo le analisi di App Annie, azienda che offre dati relativi al mercato delle app, rispetto al 2019 le persone di tutto il mondo hanno trascorso il 40% in più del loro tempo utilizzando applicazioni. Inoltre, secondo IMPACT più dell’80% degli utenti naviga sul web da mobile e si aspetta dalle aziende un’esperienza da smartphone impeccabile.

È chiaro, quindi, che l’utilizzo dei dispositivi mobili non è più una semplice tendenza, bensì la principale modalità di fruizione dei contenuti e il mezzo primario per effettuare acquisti online. Queste nuove abitudini di consumo rappresentano per le aziende capaci di presentarsi sul mercato con un app semplice, sicura e intuitiva, un’enorme opportunità di crescita.


Dai social media ai Social Commerce

Lo scorso anno nelle aziende si è consolidata l’importanza dei social media ed è stata compresa l’importanza della qualità dei contenuti e delle campagne di marketing per aumentarne la copertura. Nel 2021 i social media continueranno a essere nel cuore delle strategie di digital marketing, ma sarà indispensabile fare un salto di qualità e considerare i canali social non solo un mezzo di brand awareness, ma un potente strumento per fortificare l’engagement degli utenti e la loro conversione.

I social media non saranno più un semplice canale per scoprire i prodotti e i servizi di un’azienda, ma diventeranno il canale principale per il loro acquisto. Si trasformeranno in social commerce in grado di rendere il percorso d’acquisto per l’utente molto più semplice e fluido. Sarà possibile scoprire il prodotto desiderato e acquistarlo direttamente, senza mai abbandonare la piattaforma.


Messaggi Personali, non solo personalizzati

Oggi non è più sufficiente che i messaggi siano personalizzati. Le nuove tendenze, infatti, si spingono oltre la personalizzazione e suggeriscono di raggiungere il potenziale cliente con messaggi mirati ma soprattutto “personali”. Non basta una newsletter automatizzata e personalizzata semplicemente con il nome dell’utente, ma è necessario sfruttare le tecnologie e i dati a nostra disposizione per segmentare il pubblico in modo profondo.

Cosa fare dunque? Instaura con il tuo cliente un rapporto amichevole e di conoscenza reciproca, proponigli prodotti legati alla sua quotidianità, chiedigli opinioni senza cercare di vendere il tuo prodotto o servizio, ricordargli date e ricorrenze speciali.


Siti Web Human Oriented

Sempre più spesso, i motori di ricerca mettono al centro l’esperienza degli utenti del web. Per il 2021 Google ha infatti annunciato il Page Experience update, un aggiornamento degli algoritmi che determinano il posizionamento dei siti nei risultati di ricerca. Oltre a perfezionare le metriche già in uso, come velocità, mobile-friendly e facilità d’uso, Google inizierà anche a valutare l’user experience che i siti offrono.

Come spiegato da Sowmya Subramaniam‎, Director of Engineering for Search Ecosystem di Google, l’azienda inizierà a premiare i siti Human Oriented che prediligo il linguaggio naturale umano con l'obiettivo di rendere il Web più piacevole, di aiutare i siti a evolversi verso le aspettative degli utenti sui dispositivi mobili e di contribuire al successo aziendale perché più gli utenti sono coinvolti e più sono disposti a fare transazioni online.


Phygital Experience: dagli e-commerce e webinar, alla realtà aumentata

Nel 2020, a causa della pandemia e dell’impossibilità di sfruttare appieno i negozi fisici, moltissime aziende hanno consolidato i propri siti e-commerce e, al tempo stesso, hanno preso piede gli eventi in Webinar. Sicuramente nel 2021 le attività in presenza non saranno ancora del tutto consentite e, di conseguenza, acquisti online ed eventi digitali continueranno a rimanere in tendenza.

Tuttavia, diventa necessario far vivere all’utente un’esperienza nuova e inedita, digitale sì, ma molto simile a quella fisica. Nel 2021, infatti, prenderanno piede la realtà aumentata e tutte quelle applicazioni che, attraverso lo smartphone, sono capaci di simulare, ad esempio, i camerini di un negozio fisico, un viaggio attraverso le attrazioni della città, un nuovo taglio di capelli o il nuovo arredamento di casa.


Le novità del digital marketing nel 2021 non sono poche e in Valeo.it non vediamo l’ora di realizzare anche quest'anno insieme a voi tantissimi progetti al passo con le nuove tendenze.