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Come usare Snapchat per il tuo brand

Come usare Snapchat per il tuo brand

Snapchat è un servizio di condivisione foto e messaggistica con una caratteristica particolare: le foto, i video e i messaggi (chiamati ‘Snaps‘) che vengono inviati tra utenti sono temporanei. Ogni contenuto può essere personalizzato con didascalie, disegni, emoji, musica e filtri, ma durano solo da 1 a 10 secondi.

Dopo essere stati visualizzati per un breve periodo di tempo impostato dall’utente, i contenuti scompaiono. Non è casuale infatti, se l’icona di Snapchat è un fantasma! Dietro a questo apparentemente effimero social network si nasconde però una grande verità: Snapchat è l’unica piattaforma social ad avvicinarsi ai comportamenti e alla psicologia della vita reale, dove la nostra quotidianità è fatta di momenti, interazioni e visioni temporanee che non possono più essere vissute di nuovo.


3 modi per usare Snapchat per la tua azienda

Con oltre 110 milioni di utenti attivi al mese nel mondo, di cui 673.000 in Italia, Snapchat sta registrando dei tassi di crescita davvero impressionanti, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 16 e i 34 anni. Snapchat viene utilizzato dai brand soprattutto per creare delle brevi storie, composte dai vari contenuti (foto, video, messaggi, emoji) che la piattaforma è in grado di creare. Questi brevi percorsi di storytelling si sviluppano nell’arco di 24 ore: hanno l’obiettivo di coinvolgere attivamente il pubblico, suscitare curiosità e forte aspettativa da parte degli utenti.

Su Snapchat però, il valore è determinato soprattutto dalla “volatilità” dei contenuti, che dopo pochi secondi scompaiono: agli occhi dei followers diventano quindi ancora più rilevanti ed esclusivi.


Ecco come puoi sfruttare al meglio i contenuti fantasma di Snapchat:

  1. Fornisci l’accesso a eventi live: Snapchat è perfetto per iniziative di real-time marketing, perché puoi dare agli utenti uno strumento semplice ed immediato per assistere in prima persona agli eventi. Si può sfruttare per il lancio di nuovi prodotti, per eventi o durante la presenza nelle fiere. Snapchat coinvolge perchè dà al tuo pubblico un accesso unico ad un evento a cui non possono partecipare fisicamente per vari motivi (distanza geografica, eventi aziendali riservati solo ai player del settore ecc.).
  2. Offri concorsi, promozioni o contenuti esclusivi: tutti amano gli omaggi e gli sconti, e sono il modo più semplice per mantenere vivo l’interesse dei tuoi seguaci sul profilo Snapchat della tua azienda. Su questa piattaforma i codici promozionali sono temporanei e gli utenti devono coglierli al volo. La cadenza dell’offerta di omaggi o sconti può essere periodica, in giorni della settimana stabiliti oppure a sorpresa, quando gli utenti meno se l’aspettano. In alternativa puoi offrirli solo ai followers più fedeli, che dimostrano di avere seguito il tuo profilo Snapchat per un certo periodo, costruendo una specie di caccia al tesoro.
  3. Mostra cosa c’è “dietro le quinte”: con Snapchat è possibile fornire i cosiddetti “dietro le quinte”, per condividere con gli utenti contenuti che vanno al di là dei prodotti che vendi o dei servizi che fornisci. Puoi svelare il lato divertente della tua azienda postando momenti divertenti della vita quotidiana, feste di compleanno, venerdì pomeriggio o gite aziendali. I followers verranno così elevati dallo status di semplici consumatori: si sentiranno coinvolti e fatti sentire parte della realtà aziendale.