Approfondimenti

App: perché integrarle nel vostro business

App: perché integrarle nel vostro business

Al giorno d’oggi essere una realtà smart è di fondamentale importanza per differenziarsi dalla concorrenza, sia quella reale che quella potenziale. Se vi state chiedendo come, la risposta è semplice: avete mai pensato di sfruttare le App?

Grazie all’utilizzo di App, sviluppate appositamente per il vostro business, potrete godere di diversi vantaggi. I più significativi? Ve ne suggeriamo alcuni.


1. Raccolta efficiente dei dati

Ogni volta che utilizziamo una App dai nostri dispositivi mobile vengono acquisiti differenti dati personali tra cui, ad esempio: posizione, audio, video, identificativo. Questo permette di raccogliere un maggior numero di informazioni in minor tempo e, soprattutto, riduce la percentuale d’errore dei dati stessi. Un esempio sono i campi obbligatori per cui, se un utente è realmente interessato all’utilizzo dell’applicazione, è tenuto a compilare.


2. Strumento di lead generation

La lead generation è un’azione di marketing mirata a generare una lista di potenziali clienti interessati ai prodotti e/o servizi del vostro business. Le App, sotto il punto di vista della personalizzazione del messaggio, sono preferibili rispetto ai social network. È risaputo che la concorrenza è sempre più agguerrita ed è fondamentale che le aziende utilizzino gli strumenti migliori per costruire solide relazioni con i clienti. Le App sono lo strumento ideale per targettizzare gli utenti e inviare messaggi specifici. Un esempio? Attraverso la registrazione sarà facile individuare ricorrenze speciali e studiare una comunicazione specifica per un cluster di utenti. Il cliente, in questo modo, si sentirà speciale consolidando il rapporto di fiducia con la vostra azienda.


3. Strumento a supporto del prodotto

Attraverso le App è possibile mostrare le potenzialità o le caratteristiche di un prodotto ai vostri clienti. Inotre, le App possono essere anche lo strumento ideale per il lancio di un nuovo prodotto o servizio. Tutto questo susciterà interesse nel cliente stesso, aumentando il desiderio di poterne usufruire. Grazie a un’analisi dei dati raccolti, sarà possibile intercettare gli interessi reali del vostro segmento di mercato e apportare migliorie o modifiche tempestivamente.


Si tratta perciò di uno strumento che cela un grande potenziale, non ancora sfruttato a pieno da molte realtà. In Valeo realizziamo App ad hoc per permettervi di fare la differenza agli occhi dei vostri clienti e incrementare così le performance del vostro business.