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7 consigli per una strategia SEO corporate di brand e su scala globale

Le aziende che abbracciano la trasformazione digitale trovano cruciale emergere online per raggiungere il loro pubblico di riferimento, che siano PMI, multinazionali, attività commerciali o professionisti. Tra le molteplici strategie disponibili, l'utilizzo mirato della SEO - Search Engine Optimization - rappresenta un pilastro essenziale per ottenere visibilità e aumentare le conversioni.

Implementare una strategia SEO significa adottare una serie di azioni e tecniche mirate al fine di posizionare le pagine del tuo sito web tra i primi risultati sui motori di ricerca (SERP) per specifiche query di ricerca pertinenti. Queste query possono riguardare sia la promozione dei prodotti o servizi offerti dalla tua azienda, sia keyword valoriali e di brand.

Un aspetto altrettanto fondamentale riguarda la SEO a livello internazionale, che si rivolge alle aziende italiane che esportano nel mondo o che hanno sedi diverse, come ad esempio headquarters in Italia e filiali negli USA o in altri Stati. La SEO a livello globale comprende il posizionamento del sito nei mercati esteri attraverso l'ottimizzazione con parole chiave in lingua e geolocalizzate, mirando così a raggiungere un pubblico internazionale e assicurando una visibilità efficace nei motori di ricerca al di fuori del territorio nazionale.

6 consigli dei nostri SEO Strategist

1. Seleziona parole chiave specifiche
Oggi gli utenti tendono sempre più a formulare query più lunghe e dettagliate durante le loro ricerche online, perché vogliono trovare risposte precise alle loro domande. Il nostro consiglio è di scegliere parole chiave specifiche e più lunghe, poiché queste keyword hanno meno competitor, generano un maggiore traffico organico e portano a lead qualificati.

2. Valorizza il tuo brand attraverso la SEO
Sfrutta le potenzialità di una strategia SEO non solo per promuovere i tuoi prodotti e servizi, ma anche per raccontare il tuo brand, i tuoi valori e, per esempio, il tuo impegno sostenibile. Infatti, investire nella promozione del tuo brand attraverso la SEO ti consente di consolidare l’identità online e distinguerti agli occhi degli utenti.

3. Scrivi contenuti di qualità
Oggi, l'Intelligenza Artificiale viene sempre più utilizzata nella creazione di contenuti per il digital marketing. Tuttavia, secondo un'analisi condotta da NP Digital, i contenuti generati dall'AI mostrano prestazioni inferiori rispetto a quelli redatti dagli specialisti SEO. In media, le pagine create dall'AI attraggono solo 52 visite al mese, mentre quelle redatte dagli specialisti ne ottengono 283, perché presentano uno stile più umano e vicino al lettore.

4. Preferisci contenuti “snackable”: brevi e diretti
In passato, la SEO consigliava la produzione di testi lunghi, di almeno 1.500-2.000 parole. Tuttavia, oggi gli utenti sono abituati a fruire contenuti veloci sui social media e, di conseguenza, prediligono anche sul web contenuti più concisi e diretti, che forniscono risposte immediate alle loro domande.

5. Ottimizza ogni dettaglio delle pagine web
Nell'ottimizzazione SEO, ogni elemento contribuisce a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. È indispensabile affidarsi a uno specialista che si occupi dell’aggiunta di elementi specifici, come meta tags, alt tags, titoli di pagina e dati strutturati.

6. Fai attività di Link Building
La Link Building è una strategia fondamentale nell'ambito della SEO. Consiste nell'acquisire link da altri siti web esterni - affidabili e pertinenti - al fine di accrescere l'autorevolezza del tuo sito e migliorare il suo posizionamento nei risultati di ricerca.

7. Monitora e adatta costantemente la strategia
Il successo di una strategia SEO non è mai definitivo. È un processo continuo e richiede un monitoraggio costante dei risultati per intervenire e adattare la strategia in base alle nuove sfide e opportunità che emergono.


Le fasi di una stategia SEO in Valeo.it

Negli ultimi 25 anni, Valeo.it ha sviluppato e affinato un metodo di lavoro preciso e collaudato per la creazione di strategie SEO efficaci, sul mercato italiano e internazionale.

I nostri specialisti iniziano sempre con un'analisi approfondita dell'azienda, dei suoi prodotti e dei suoi valori per individuare le parole chiave più rilevanti e performanti. Questo ci consente di comprendere meglio il contesto competitivo e di identificare le opportunità di ottimizzazione.

In una prima fase, ci concentriamo sull'ottimizzazione tecnica on-site del sito web per assicurarci che le pagine siano facilmente comprensibili e indicizzate dai motori di ricerca. Una volta scelte le nuove keyword, procediamo con la strutturazione delle landing page, prestando particolare attenzione al copy, alla grafica e al coding per assicurare un'esperienza utente ottimale. Implementiamo, inoltre, una serie di tecniche ed elementi specifici per garantire che il sito sia facilmente leggibile e indicizzato dai motori di ricerca.

Il lavoro continua con il monitoraggio periodico dei risultati ottenuti, utilizzando strumenti analitici avanzati per valutare le prestazioni del sito e l'efficacia della strategia SEO. Per incrementare l'autorevolezza del tuo sito, selezioniamo testate giornalistiche e altri editori digitali del tuo settore per integrare una strategia di link building.

In questo contesto, Valeo.it offre un approccio completo al digital marketing, sfruttando l'esperienza consolidata dei nostri specialisti SEO accumulata in oltre 25 anni di formazione, sperimentazione, sfide e successi.

Se desideri scoprire la migliore strategia SEO corporate per il tuo sito web, contatta gli specialisti di Valeo.it!