I contenuti saranno i protagonisti del 2015 e per questo motivo vogliamo fornirti 5 consigli su come rendere un contenuto web "leggibile".
Scrivere un testo originale, infatti, è alla base di una buona strategia di content marketing ma serve a poco se graficamente non invita gli utenti a proseguire nella lettura. Siamo nell’epoca del “tutto facile e subito” in cui gli utenti si impegnano solo nelle azioni che richiedono poco sforzo: in poche parole, i nostri utenti difficilmente proseguiranno nella lettura se davanti a loro si presenta un muro di testo.
Oltre all’utilizzo di immagini e video, perciò, è necessario abbattere questo muro di parole creando un testo che anche graficamente sia piacevole da leggere.
Ecco i nostri consigli per rendere un contenuto web leggibile.
Spezza il testo in più paragrafi. Vuoi evidenziare un pensiero? Crea un paragrafo a se stante. Ti consigliamo, inoltre, di riassumere i concetti chiave nella parte di testo che si trova appena sotto il titolo.
Gli elenchi puntati/numerati sono un metodo semplice ed efficace per attirare e mantenere l’attenzione dei lettori. Hai una frase composta da molte virgole? Trasformala in un elenco puntato o numerato.
Scrivere un numero in cifre, piuttosto che in lettere, aiuta a rendere più interessante il contenuto agli occhi del lettore. Lo stesso vale per i caratteri speciali (quelli usati, ad esempio, per scrivere le valute).
Le citazioni catturano l’attenzione del lettore e conferiscono ulteriore credibilità al tuo articolo. Puoi anche enfatizzarle utilizzando caratteri e layout diversi rispetto al tuo testo.
Utilizza link testuali che rimandano a contenuti rilevanti. Riporti uno studio o un’analisi fatta da qualcun altro? Riporta il link che rimanda alla fonte originale. Puoi anche creare una sezione alla fine del testo con i link correlati al tuo articolo.