Approfondimenti

​​Scegliere tra sito responsive o app mobile

​​Scegliere tra sito responsive o app mobile

Quante volte vi è capitato di dover scegliere tra sito responsive o app mobile? Scopriamo insieme come prendere questa decisione, illustrando i principali vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni.

Vantaggi del sito responsive:

  • Un unico software che si adatta ai diversi dispositivi
  • La struttura e la grafica si adattano ai diversi schermi
  • L’aggiornamento dei contenuti è sempre accessibile

Svantaggi del sito responsive:

  • I dati sono disponibili solo online
  • Minore user experience

Vantaggi dell’applicazione mobile:

  • I dati sono disponibili anche offline
  • Possibilità di inviare notifiche push all’utente
  • Migliore user experience

Svantaggi dell’applicazione mobile:

  • Maggiori costi e tempi di realizzazione
  • L’aggiornamento dei contenuti deve essere approvato dagli Store

Per ciò che concerne gli accessi alla rete da browser mobile e dalle applicazioni, secondo il Quinto Studio annuale del mobile marketing pubblicato da IAB Spain, sono quasi pari: 72% per il primo e 73% per il secondo. Generalmente per i siti di informazione e i blog si consiglia di optare per il sito responsive poiché l’aggiornamento dei contenuti è immediato, mentre per i siti di e-commerce si tenda a preferire l’applicazione poiché è stato dimostrato che tendenzialmente i consumatori che utilizzano le app mobile sono più fedeli al brand rispetto a coloro che navigano sul browser. Qual è il tuo caso?