Rassegna stampa

Economia Magazine ottobre 2022

Guarda articolo originale

Valeo.it - da via Daste verso l’infinito e oltre, grazie al digitale.

Valeo.it nasce nel cuore di Bergamo nel 1998 per volontà di Davide Corna, attuale presidente del CDA. In questi quasi venticinque anni di attività l’azienda ha avuto una crescita continua e sviluppato un vasto portfolio di importanti clienti locali, nazionali e alcuni internazionali.

Economia Magazine - numero di Ottobre 2022

Un pacchetto di oltre 300 clienti attivi ogni anno, seguiti da 30 professionisti tutti dipendenti. Questo è, per l’azienda, uno dei punti cardine. Non si tratta di una web agency composta da poche figure interne e da una schiera di collaborazioni esterne, bensì da una PMI che continua a crescere su solide basi. Un’officina digitale formata da sviluppatori web, app, software, analisti, esperti di marketing, comunicazione e digital strategy, designer, esperti in UX e UI, con un obiettivo preciso: sviluppare ecosistemi digitali complessi, piattaforme web e app, integrazioni Industria 4.0, siti internet strutturati e digital marketing.

Una collaborazione tra figure professionali specializzate che lavorano ogni giorno allo sviluppo di progetti tecnicamente avanzati, studiati sulle reali esigenze delle aziende che ogni giorno si trovano ad affrontare scenari sempre più complessi. Tante le realtà bergamasche, industriali e non, che hanno scelto Valeo.it nel corso degli anni. Tra queste citiamo Socaf, Nettuno, Acerbis, Armanni, Meccanotecnica, Belotti, Minelli, Serioplast e Siad, ma anche realtà associative come ANCE Bergamo e Ordine degli Avvocati di Bergamo.

Scelta anche per le sue “giuste” dimensioni aziendali, Valeo è un’azienda non troppo piccola, che potrebbe essere poco prospettica, e non troppo grande, nella quale si rischierebbe di essere un cliente tra tanti. Sono proprio le dimensioni aziendali, unite alla varietà di expertise professionali e a un metodo di lavoro rigoroso, che permettono a Valeo.it di essere estremamente flessibile, e di adattarsi costantemente ai bisogni delle aziende clienti, in tutte le fasi della collaborazione. Non a caso, sono tante realtà aziendali sia nazionali e internazionali che hanno deciso di lavorare con Valeo.it. come, per esempio, CASIO, Acerbis, Sisal e ABB, fino a colossi dell’IT come Reply e Techedge.

"Proprio in alcuni di questi casi è stata richiesta l’introduzione di una particolare tecnologia per soddisfare una specifica strategia. Grazie alla nostra struttura solida e flessibile, e a un piccolo reparto dedicato alla ricerca e alla sperimentazione, siamo sempre stati in grado di “imparare” velocemente e realizzare ciò che ci veniva chiesto", spiega Davide Corna.

Ad esempio ItalianOptic, la nota catena di negozi bergamaschi di ottica, ha chiesto di aiutarli a integrare nella propria app delle esperienze innovative. Il team è stato in grado, grazie all’ausilio della realtà aumentata, di permettere al futuro acquirente di provare gli occhiali direttamente sull’app, ancora prima di andare in negozio. Per il gruppo Minelli, invece, è stato sviluppato un innovativo showroom immersivo virtuale, un metaverso personale configurabile dove gli agenti possono incontrare i clienti e presentargli le novità aziendali.

Sono svariati gli interventi di Valeo.it nei diversi ambiti e raccontarli tutti sarebbe impossibile. L’azienda si occupa di creare esperienze digitali di valore attraverso la strategia, il codice e la creatività. Nell’ambito dell’industria 4.0, per esempio, l’obiettivo è quello di migliorare i processi aziendali facilitando il dialogo tra diversi sistemi complessi. Possono sembrare parole difficili da interpretare, eppure, sono sotto gli occhi di tutti ogni giorno.

Con l’azienda Panestetic di Ciserano è stato realizzato un ecosistema web e app in grado di integrarsi con le apparecchiature estetiche professionali prodotte dall’azienda. L’esperienza inizia dall’app destinata alle clienti dei centri estetici, passando per strumenti digitali dedicati a facilitare il lavoro organizzativo quotidiano dei centri estetici fino all’integrazione remota con i macchinari 4.0, controllabili con pochi gesti da smartphone. Tra le altre integrazioni 4.0 anche centri di lavoro prodotti dalla Belotti di Suisio, e i purificatori d’aria sviluppati dalla Bertronic di Stezzano. Il mondo delle integrazioni e delle piattaforme web ed app è, insomma, profondamente conosciuto da Valeo.it, che è in grado di sviluppare sistemi complessi altamente personalizzati.

Questa capacità tecnica si sposa perfettamente con l’anima di marketing e comunicazione interna all’azienda. Partendo dallo studio della comunicazione, dell’identità visuale, passando poi attraverso uno sviluppo tecnologico con codice completamente custom. I siti web di Valeo.it sono definibili “complessi” non solo tecnicamente ma anche a livello comunicativo.

Aziende con diverse divisioni, approcci particolari al mercato, ampi cataloghi: questi sono solo alcuni esempi dove Valeo.it si muove con facilità. Quando la parte di sviluppo viene terminata, il lavoro di Valeo.it non è finito. Vengono infatti messe in atto le strategie di digital marketing, SEO e SEM, social media, email marketing e email automation, campagne di advertising. Insomma, tutto quello che è necessario per garantire una strategia strutturata e risultati concreti.

Proprio nel 2021 CASIO Italia - divisione Educational ha scelto Valeo.it come fornitore dei servizi di comunicazione web e di digital marketing. L’azienda si è occupata dello sviluppo di un nuovo sito web ma anche di un'area interamente dedicata ai docenti delle scuole superiori, con webinar, forum e percorsi di certificazione. Una volta lanciato il progetto, sono state tante le attività a supporto del brand: dal lancio commerciale della nuova piattaforma, con un video spot realizzato ad hoc, fino a campagne sui social media, per aumentare da subito gli iscritti alla piattaforma. Il tutto supportato dai dati, grazie a dashboard digitali che il marchio giapponese utilizza per la propria business intelligence.

E infine YOUBUYME, altro fiore all’occhiello di Valeo.it perchè seguito in ogni sua fase. Una piattaforma complessa di Conversational Commerce che ha l’ambizioso obiettivo di cambiare le attuali regole dell’e-commerce tradizionale.

Un punto di Incontro tra domanda e offerta, togliendo il focus dal catalogo prodotti e ponendo l’accento sulla reale necessità dell’acquirente, che viene messo in contatto con venditori in tutta Italia che possono soddisfare la sua richiesta. Per trovare sempre, e in modo facile, il prodotto giusto. La piattaforma si basa su una vera e propria consulenza, evitando al cliente di dover uscire fisicamente di casa per provvedere a tutti quegli acquisti che implicano il confronto che con un negoziante esperto del settore. Si pensi, magari, a elettrodomestici, strumenti musicali o, ancora, attrezzatura sportiva. Si tratta di oggetti per cui oggi si diffida ancora troppo dall’acquisto online. In questo YOUBUYME è la vera rivoluzione. E per loro Valeo.it svolge la funzione di partner strategico, poiché ricopre un ruolo fondamentale dal punto di vista tecnico, commerciale e di marketing. Valeo.it si è talmente innamorata del progetto da diventarne azionista, fino dalle prime fasi.

Alcuni progetti realizzati

E ora scriviamo
insieme la tua storia.