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4 motivi per ottimizzare il tuo blog in chiave SEO

4 motivi per ottimizzare il tuo blog in chiave SEO

Sai che avere un proprio blog, studiato e pianificato, aumenta il traffico di utenti sul tuo sito web e, di conseguenza, le conversioni? 

Molti sono convinti che oggi avere un blog è superfluo e che non è un canale che porta profitto. Tuttavia, non è così, anzi il legame tra blog e SEO è molto forte e, se ben studiato, può migliorare il posizionamento delle pagine del tuo sito all’interno dei risultati di ricerca e, di conseguenza, la possibilità che un utente la legga.


Il primo step è quello di intercettare, attraverso l’utilizzo di appositi strumenti, le parole chiave che gli utenti utilizzano quando fanno una ricerca online inerente alla tua attività commerciale o a tuo prodotto. Dopo di ché si può scrivere l’articolo per il blog, senza dimenticare che deve includere contenuti rilevanti e di qualità sia per i motori di ricerca - come Google, Yahoo e Bing - sia, e soprattutto, per l’utente che decide di cliccare e leggere il tuo articolo.

La SEO non si basa sulle logiche dell’advertising e, di conseguenza, ci vuole costanza nel costruire e mantenere un blog in grado di ottenere risultati soddisfacenti. Si tratta di una strategia a lungo termine che necessita di una pianificazione preliminare e che, con un lavoro costante, consente di raggiungere gli obiettivi prefissati.


Perché è importante costruire un blog ottimizzato in chiave SEO? Ecco i 4 motivi principali secondo Valeo.it.


1. Essere promotori di contenuti di qualità

La qualità dei contenuti è imprescindibile. Una pagina viene indicizzata solo se il motore di ricerca la ritiene interessante e utile per gli utenti che la leggeranno. Inserire casualmente parole chiave all’interno degli articoli non è la strategia corretta, anzi porta esattamente all’effetto contrario. 

Un ottimo approccio, invece, è quello di creare contenuti che facciano trasparire il reale desiderio di essere utili ed efficaci per gli utenti, tenendo sempre a mente le regole di una buona strategia SEO


2. I motori di ricerca amano i siti aggiornati

L’obiettivo dei motori di ricerca è quello di offrire agli utenti contenuti e notizie fresche, per questo è fondamentale scrivere articoli di qualità non appena succede qualcosa di rilevante nel tuo settore di attività. Inoltre, penalizzano tutti quei siti internet che vengono aggiornati raramente, dando maggiore visibilità a quelli che rinnovano di frequente i contenuti.

Aprire un blog e scrivere regolarmente nuovi contenuti è, quindi, un’ottima opportunità per rispondere alle richieste dei motori di ricerca, migliorando, di conseguenza, l’indicizzazione del proprio sito web nei risultati di ricerca.


3. Backlink per migliorare il ranking

I backlink sono quei collegamenti ipertestuali inseriti all’interno di un articolo, che rimandano a un’altra pagina web e che rappresentano un punto di forza nella determinazione del ranking della pagina del tuo blog nei risultati di ricerca.

Allo stesso modo, anche il fatto che il tuo sito venga citato da altri all’interno dei loro contenuti, ti aiuta a migliorare il posizionamento. Il segreto per convincere altri utenti a parlare di te sta proprio nello scrivere contenuti inediti e originali, decisamente migliori rispetto a quelli dei competitor.


4. Costruire una relazione duratura con i clienti 

Se da un lato, costruire il tuo blog, è un’ottima opportunità per guadagnare posizioni nei risultati di ricerca, dall’altro è un ottimo canale per fidelizzare i clienti attraverso contenuti autorevoli in grado di stupire e affascinare. 

Quale contenuto può essere rilevante per un utente? Tutto dipende dall’attività commerciale di cui ti occupi, non esistono strategie universali, ma solo blog studiati ad hoc
 
Se, per esempio, hai un e-commerce potrebbe essere utile per i tuoi clienti, attuali o potenziali, leggere articoli che contengono informazioni complete su specifici prodotti, schede tecniche dettagliate che confrontano due o più articoli, aggiornamenti sulle ultime innovazioni e tendenze del tuo mercato di riferimento. Inoltre, il blog è un mezzo attraverso il quale è puoi dare rilevanza a promozioni speciali oppure a eventi e fiere di settore a cui parteciperai.


Se vuoi consigli su come integrare il blog alla tua strategia digitale o come ottimizzare in chiave SEO gli articoli già presenti nel tuo blog, chiedi consiglio a Valeo.it.