Approfondimenti

Le cinque “O” del content marketing

Le cinque “O” del content marketing

Scrivere un buon articolo è fondamentale per riuscire ad attrarre nuovi clienti sul sito web ed è per questo che vi proponiamo le cinque O del content marketing: cinque elementi fondamentali da considerare prima, durante e dopo la stesura di un testo.

1. OBIETTIVO

Prima di impugnare la penna è necessario chiedersi a chi ci si sta rivolgendo, ovvero qual è il target di riferimento, e qual è lo scopo del nostro articolo (presentare un prodotto, comunicare i valori del brand, fornire consigli, spingere gli utenti ad effettuare una determinata azione…).

2. ORTOGRAFIA

L’ortografia è indice di qualità di un buon articolo che se contiene errori perde immediatamente di credibilità. Leggi e rileggi il testo. Meglio “sprecare” un minuto in più, ma essere sicuri di aver scritto tutto in modo corretto!

3. ORIGINALITÀ

Scegli un contenuto unico per il tuo articolo. Informati e cerca di capire cosa non è ancora stato detto nel mondo del web. Ascolta i tuoi utenti, chiedi di quali risposte hanno bisogno. Non copiare da altri siti o blog, Google ti scoprirebbe subito.

4. OTTIMIZZAZIONE

Non dimenticarti di ottimizzare il tuo articolo, scegli una sola keyword da inserire nel testo senza abusarne. Google, infatti, penalizza il cosiddetto keyword stuffing. Ricordati, inoltre, di inserire il metatitle e la metadescription.

5. OPINION LEADER

Scopri chi sono gli utenti più influenti del tuo settore. Incontrali, ascoltali, costruisci relazioni con loro. In questo modo potrai diffondere i tuoi contenuti in modo più semplice e riuscirai davvero a raggiungere il tuo target.


Avete aperto un sito o un blog, avete stilato il piano redazionale e ora sapete quali regole seguire per la scrittura di un buon articolo… Cosa aspettate a impugnare la penna o la vostra tastiera?