Strategie di remarketing e retargeting: come far tornare i clienti

Integrare strategie di remarketing e retargeting nel proprio piano marketing online consente di fare pubblicità mirata sulla base dei reali e specifici interessi di un utente ed è indispensabile per raggiungere il target tempestivamente evitando di perdere acquisti.

Gli utenti di internet fanno ricerche online: alcuni cercano proprio noi, altri capitano casualmente sul nostro sito internet, compiono delle azioni e poi se ne vanno. Alcuni aprono il form di contatto, ma lasciano il sito prima di compilarlo; altri mettono un prodotto nel carrello, ma chiudono la pagina prima di completare l’ordine.

L’obiettivo comune delle strategie di remarketing e retargeting è quello di non far dimenticare la tua azienda o il tuo prodotto agli utenti, attraverso pubblicità mirata, con conseguente aumento del tasso di conversione, delle iscrizioni e della notorietà del brand. Spesso i due termini vengono utilizzati impropriamente come sinonimi, ma in realtà tra le due strategie ci sono alcune differenze. 

 

Retargeting

Fare audience retargeting implica l’utilizzo di Display Advertising: banner o annunci con Call To Action specifiche da proporre agli utenti durante le loro navigazioni. Si tratta di annunci personalizzati con messaggi pubblicitari ad hoc che rispondono a interessi reali e specifici dell’utente, ossia relativi a prodotti o servizi cercati in precedenza.

Remarketing 

Il remarketing è molto simile ma, come strumento, utilizza l’Email Remarketing e si rivolge a coloro che hanno abbandonato un sito dopo averlo visitato avendo fatto il login. Fare remarketing significa ricordare, all’utente, l’azienda o l’offerta di prodotti o servizi attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica, con l’obiettivo di portarli a un acquisto definitivo.

 

Come funzionano le strategie di remarketing e retargeting?

  1. Intercettare il target e dividere in segmenti sulla base dell’azione eseguita. Otterremo diverse liste-clienti: chi ha visualizzato la pagina contatti senza compilare il form, chi ha visitato una pagina prodotto, chi ha inserito l’articolo nel carrello senza concludere l’acquisto. 
  2. Stabilire quale strategia impiegare: display adv o email remarketing.
  3. Impostare una landing page, ossia la pagina di destinazione del banner o della newsletter in cui l’utente “atterrerà”. Qui il messaggio dovrà essere altamente personalizzato.
  4. Fidelizzazione. Una volta convertito, l’utente generalmente va tolto dalla lista-clienti, anche se in ottica di fidelizzazione è possibile fare un ulteriore remarketing o retargeting ricordando al cliente, ad esempio, un acquisto periodico.

 

Remarketing e retargeting per l’e-commerce: case history

Prendiamo a titolo di esempio un sito e-commerce che vende scarpe da donna.

Case history 1: Giulia è già cliente del brand e, mentre è in pausa pranzo, inserisce nel carrello un paio di stivaletti ma poco dopo chiude la pagina: qui entra in gioco l’email remarketing. Avendo già effettuato acquisti in passato, abbiamo l’email di Giulia e, di conseguenza, possiamo inviarle una newsletter per ricordarle l’articolo nel carrello e le caratteristiche distintive del prodotto. 

Case history 2: Chiara capita per caso sul sito e-commerce di scarpe, è incuriosita da un paio di sandali, ma poi abbandona la pagina per cercare altri prodotti. Con un’ottima strategia di retargeting possiamo mettere in risalto a Chiara tutti i vantaggi e i benefici dei nostri sandali: banner e landing page iper-personalizzati attraverso ai quali si può offrire anche uno sconto speciale o un coupon per un secondo acquisto.

 

Retargeting per essere contattati: case history

Consideriamo ora il sito web di un negozio che vende arredamento per la casa e offre servizi di consulenza.

Case history: Marco sta navigando sul sito, è incuriosito. Apre la pagina “Contatti” ma non compila il form. La strategia vincente per non è perdere un possibile nuovo cliente è ricordare a Marco i nostri vantaggi utilizzando display adv e landing page che lo convincono a contattarci perché i benefici che ricaverà sono impareggiabili.

 

Ricorrere a strategie di remarketing e retargeting è indispensabile per rispondere tempestivamente alla curiosità degli utenti nei confronti della nostra azienda. I risultati in termini di aumento del ROI sono notevoli, tuttavia non sono strategie facili da concretizzare. Contattaci e insieme studieremo la strategia migliore per la tua attività.

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