5 CONSIGLI PER RENDERE UN CONTENUTO WEB LEGGIBILE

20-02-2015

Abbiamo già ribadito più volte che i contenuti saranno i protagonisti del 2015. Dopo averti dato qualche suggerimento su come scrivere contenuti efficaci per il tuo sito, abbiamo deciso di fornirti 5 consigli su come rendere un contenuto web leggibile.

Scrivere un testo originale, infatti, è alla base di una buona strategia di content marketing, ma serve a poco se graficamente non invita gli utenti a proseguire nella lettura. Siamo nell’epoca del “tutto facile e subito”, in cui gli utenti si impegnano solo nelle azioni che richiedono poco sforzo: in poche parole, i nostri utenti difficilmente proseguiranno nella lettura se davanti a loro si presenta un muro di testo.

Oltre all’utilizzo di immagini e video, perciò, è necessario abbattere questo muro di parole creando un testo che anche graficamente sia piacevole da leggere.

Qui di seguito i 5 consigli per rendere un contenuto web leggibile:


1.Crea paragrafi corti e concisi

Spezza il testo in più paragrafi. Vuoi evidenziare un pensiero? Crea un paragrafo a se stante. Ti consigliamo, inoltre, di riassumere i concetti chiave nella parte di testo che si trova appena sotto il titolo.

2. Usa elenchi puntati o numerati

Gli elenchi puntati/numerati sono un metodo semplice ed efficace per attirare e mantenere l’attenzione dei lettori. Hai una frase composta da molte virgole? Trasformala in un elenco puntato o numerato.

3. Sì a numeri e caratteri speciali

Scrivere un numero in cifre, piuttosto che in lettere, aiuta a rendere più interessante il contenuto agli occhi del lettore. Lo stesso vale per i caratteri speciali (quelli usati, ad esempio, per scrivere le valute).

4. Sfrutta le citazioni

Le citazioni catturano l’attenzione del lettore e conferiscono ulteriore credibilità al tuo articolo. Puoi anche enfatizzarle utilizzando caratteri e layout diversi rispetto al tuo testo.

5. Usa i link

Utilizza link testuali che rimandano a contenuti rilevanti. Riporti uno studio o un’analisi fatta da qualcun altro? Riporta il link che rimanda alla fonte originale. Puoi anche creare una sezione alla fine del testo con i link correlati al tuo articolo.

Richiedi Informazioni

Compila il form con la tua richiesta di informazioni. Verrai contattato nel più breve tempo possibile da un nostro commerciale.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.