ARRIVA L’EREDE DIGITALE DI FACEBOOK

I social network sono i protagonisti incontrastati di questo nuovo anno ed è per questo che oggi torniamo a parlare di Facebook. Il tema? La morte! Può sembrare un argomento un po’ macabro, ma il social network di Zuckerberg sta pensando proprio a tutto.

Non solo case, patrimoni e beni, da ora si potrà designare un erede anche per i propri dati digitali.

Risale a ieri, infatti, l’annuncio ufficiale postato sul blog che comunica l’arrivo della funzione chiamata Legacy Contact, attiva per il momento solo negli USA e che presto sarà disponibile anche in tutti gli altri paesi.

In che cosa consiste la Legacy Contact?

La Legacy Contatc consiste nella possibilità di designare un erede digitale di Facebook o di esprimere la volontà che il proprio profilo venga eliminato dopo il decesso, non appena questo sarà comunicato al celebre social network. Lo scopo? Trasformare i profili Facebook delle persone defunte in una sorta di memoriale: davanti al nome della persona venuta a mancare, infatti, apparirà la scritta “ remembering” (in ricordo di).

Cosa potrà fare l’erede digitale?

Innanzitutto, potrà decidere se accettare o meno. Inoltre, potrà cambiare la foto del profilo, l’immagine di copertina e pubblicare un post di commemorazione. Potrà, anche, accettare le richieste di amicizia e scaricare le vecchie foto.

Cosa non potrà fare l’erede digitale?

L’erede non si potrà loggare con le credenziali del defunto e, perciò, non avrà accesso ai messaggi privati passati e non potrà scriverne di nuovi. Non potrà nemmeno eliminare i vecchi post.

Come nominare il proprio erede?

Per nominare l’erede digitale di Facebook basterà andare sulle impostazioni, successivamente nella categoria “sicurezza” e cliccare sulla sezione Legacy Contact.

Vi ricordiamo che la funzione non è ancora attiva in Italia, ma che sarà presto disponibile, sia dal browser che dall’applicazione.

E tu come ti schiererai? Richiederai l’eliminazione del profilo o designerai un fidato erede?

ottieni informazioni

Compila il form con la tua richiesta e verrai contattato da un nostro commerciale.


I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

 Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L.30 giugno 2003 196/2003 *