COME CERCARE LE PAROLE CHIAVE: USIAMO LA TESTA!

Il primo passo verso l’ottimizzazione del proprio sito è sicuramente la scelta delle keywords… ma come cercare le parole chiave?


Nel mondo del web esistono innumerevoli strumenti, ma non scordiamoci che gli utenti prima di tutto sono persone. Ecco perché innanzitutto bisogna pensare a cosa vogliamo vendere, a cosa offriamo e soprattutto a chi ci rivolgiamo. L’analisi del target ci aiuterà a capire anche come il nostro pubblico si muove in internet e come effettua le sue ricerche.

Dopo aver attentamente studiato il nostro settore possiamo procedere con la redazione di una lista di possibili parole da utilizzare. In questa fase è molto importante comprendere se le keywords scelte sono coerenti con il contenuto offerto dal sito e se gli utenti che effettuano una ricerca con queste parole chiave troverebbero la soluzione nei nostri prodotti/servizi. Ricordiamoci, infatti, che il nostro obiettivo è aumentare la visibilità e il traffico, nonché generare un ritorno economico. Inoltre, non dimentichiamoci che la lingua italiana è bella perché è varia: esistono molteplici modi per dire la stessa cosa e noi dobbiamo cercare di sfruttarli tutti!

Ora che abbiamo la nostra lista di keywords possiamo controllare la media delle ricerche mensili e la competitività con Google Adwords Keywords Planner e utilizzare Ubersuggest.org per espandere la nostra parola chiave. Molto utile può essere anche l’analisi della SERP generata dalla ricerca attraverso la keyword scelta: è pertinente con il nostro sito? Ci interessa posizionarci all’interno di quella pagina di risultati?

E se siete a corto di idee, potete spiare un pochino la concorrenza con semrush.com

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