APPLICAZIONE PERISCOPE: TWITTER PERMETTE DI CREARE VIDEO IN STREAMING

In diretta quando vuoi e dove vuoi dal tuo smartphone, grazie a Periscope


Applicazione Periscope, la grande novità in casa Twitter di cui tanto si è sentito parlare nelle ultime settimane, è un’app (attualmente disponibile gratuitamente solo per iPhone) che permette a chiunque possieda un profilo Twitter di effettuare riprese in streaming e condividerle con tutti in tempo reale. Le persone guarderanno quello che stai riprendendo e potranno interagire con una chat.

Come si può usare al meglio questo strumento per fare Web Marketing?

In un social network come Twitter, dove si hanno a disposizione messaggi di soli 140 caratteri, l’aspetto visuale è sicuramente importante ed efficace, non solo per catturare l’attenzione degli utenti ma anche per arricchire il messaggio. Ora, oltre alle fotografie, si può usare anche il video streaming ma bisogna saperlo sfruttare nel modo migliore. Di seguito qualche suggerimento per un buon Web Marketing con Periscope:

- Prima di tutto bisogna pianificare e organizzare al meglio le riprese che si intendono effettuare, in base alla situazione e ai contenuti che si vogliono trasmettere.

- In seguito si deve annunciare alle persone con cui si vuole comunicare il proprio streaming, prepararle a ciò che si mostrerà come si fa con un evento, tramite i social, un banner sul proprio sito, un post sul blog personale o dell’azienda.

- Appena si lancia lo streaming su Twitter bisogna ricordarsi di creare un hashtag efficace e di metterlo in primo piano, così da indirizzare allo streaming tutte le persone che visualizzeranno la tua pagina social.

- Durante la diretta interagisci con chi lascia messaggi nella chat di Periscope, è molto importante rispondere ad eventuali domande, richieste o commenti degli utenti che ti stanno guardando, permette di creare maggiore interesse verso il tuo brand e la tua attività: non è solo uno strumento di trasmissione ma anche social e quindi di interazione.

Non sai quali contenuti trasmettere in streaming? Puoi prendere spunto da questi:

- Chiedere pareri utili (comunicare le proprie idee e farsi aiutare a scegliere quella più efficace dagli utenti più importanti che si hanno: i propri clienti)

- Preview (realizzare un’anteprima che crei curiosità e attenzione)

- Promozione di un evento (inaugurazione di un negozio, pubblicità per una serata…)

- Backstage (immagini esclusive dei “dietro le quinte” della propria attività)

- Recensioni (piccole review di prodotti)

- Assistenza (customer care immediato)

La grande novità di Periscope è il suo essere Mobile, uno streaming che puoi portare dove vuoi e quando vuoi. Le grandi aziende (Spotify, Adidas…) e molti personaggi dello spettacolo hanno già iniziato a utilizzare questo semplice ma abile strumento per fare Visual Storytelling, ora puoi farlo anche tu.

Il processo per utilizzare Periscope è semplice ed immediato: basta scaricare l’applicazione sul proprio smartphone, collegarsi e lanciare un tweet con il link allo streaming.

ottieni informazioni

Compila il form con la tua richiesta e verrai contattato da un nostro commerciale.


I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

 Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L.30 giugno 2003 196/2003 *