ACCORDO TRA GOOGLE E TWITTER

L’accordo tra Google e Twitter non è ancora ufficiale, ma già si vocifera che entro qualche mese i tweet appariranno nelle SERP del noto motore di ricerca.


Ancora una volta torniamo a parlare di Twitter, il social network che dall’inizio dell’anno sta facendo parlare di se grazie alle nuove funzionalità introdotte.

Ma questa volta non si tratta di una modifica o di una funzione. Pare, infatti, che Twitter e Google abbiano avviato una collaborazione grazie alla quale i famosi 140 caratteri appariranno nei risultati di ricerca del più importante motore di ricerca. Nulla è ancora ufficiale, ma secondo quanto ha dichiarato Bloomberg, il CEO di Twitter Dick Costolo ha siglato un accordo commerciale con il colosso di Mountain View. Certo non sarebbe proprio una novità, poiché tra il 2009 e il 2011 era stata avviata una trattativa simile, mai portata a termine per la decisione del social network di attuare una strategia che incentivasse l’utilizzo dei sistemi di ricerca interni a Twitter. Inoltre, sappiamo che accordi simili sono già stati stretti con gli altri motori di ricerca Bing e Yahoo.

In cosa consisterebbe l’accordo tra Google e Twitter?

Non si conoscono ancora tutti i dettagli di questa partnership, ma secondo alcune indiscrezioni il social network dovrebbe fornire un numero maggiore di dati e informazioni a Google per permettergli di indicizzare più rapidamente i contenuti. I tweet, quindi, apparirebbero nella SERP già qualche secondo dopo essere stati pubblicati, senza dover aspettare la scansione dei crawler del motore di ricerca.

I vantaggi di Twitter sarebbero le maggiori entrate pubblicitarie e l’aumento degli utenti (il social network, di recente, è stato superato anche da Instragram come numero di utenti). Google, invece guadagnerebbe milioni di risultati in più all’interno delle SERP.

Tra qualche mese vedremo i nostri tweet nelle SERP?
Le nostre foto profilo prenderanno il posto dell’ormai soppiantata authorship di Google Plus?
Dovremo cominciare ad ottimizzare in ottica SEO anche i nostri Tweet?
Non ci resta che attendere la conferma ufficiale dell’accordo!

ottieni informazioni

Compila il form con la tua richiesta e verrai contattato da un nostro commerciale.


I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

 Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L.30 giugno 2003 196/2003 *