Approfondimenti

5 consigli web marketing per il Natale

5 consigli web marketing per il Natale

Mancano solo 10 giorni al Natale e la corsa ai regali è già cominciata! Quest’anno si stima che il mercato dell’acquisto online si aggirerà attorno ai 2 miliardi e mezzo di euro, con quasi 10 milioni di persone che eviteranno il caos e le code nei negozi optando per l’e-commerce.

Generalmente le aziende si dovrebbero preparare a questo periodo già tre o quattro mesi prima, studiando delle strategie ad hoc per riuscire a incrementare le vendite e a fidelizzare i nuovi clienti, ma se non hai ancora fatto nulla non disperare! Ti veniamo in soccorso noi con i 5 consigli dell’ultimo momento.


1. Sii flessibile su spedizione e resi

Rassicura e conforta i tuoi clienti rendendo le procedure per la restituzione dei prodotti semplici e veloci. Riduci il limite di spesa per avere diritto alla spedizione gratuita oppure abbassa il prezzo per le spedizioni veloci. Gli utenti in questo periodo faranno principalmente piccoli acquisti: sapere di poter cambiarli facilmente e di godere della spedizione gratuita li rasserenerà e li renderà più propensi ad acquistare nel tuo sito.

2. Verifica che il processo di acquisto del tuo sito sia ottimizzato

Gli utenti durante il periodo natalizio hanno fretta. Per questo motivo controlla che il processo di acquisto del tuo sito sia veloce e non faccia perdere tempo ai tuoi potenziali clienti. Rendi i contenuti immediati e trova il modo migliore per permettere agli utenti di comunicare con la tua azienda in modo rapido e semplice.

3. Ottimizza la user experience da mobile

Gli utenti durante il periodo natalizio prediligono l’utilizzo di smartphone e tablet. Per questo motivo, verifica che il tuo sito venga correttamente visualizzato da qualunque dispositivo e che sia veloce e intuitivo. I contenuti più utili, come i contatti, dovranno essere accessibili senza difficoltà. Anche in questo caso la parola d’ordine deve essere “velocità”.

4. Organizza delle campagne Pay Per Click

Sfrutta gli strumenti che Google ci mette a disposizione, e sviluppa delle campagne Pay Per Click mirate. Scegli con cura le parole chiave e scrivi degli annunci accattivanti che attirino i visitatori. Crea delle landing page ad hoc sul quale far atterrare gli annunci: ti consigliamo di creare una landing page per ogni gruppo di annunci. In queste pagine dovrai fornire tutte le informazioni che il tuo target cerca e invogliarlo ad acquistare nel tuo sito.

5. Fai gli auguri ai tuoi clienti abituali

Non fare l’errore di scordarti i tuoi clienti abituali. Inviagli gli auguri con un messaggio personalizzato: le persone amano sentirsi uniche e apprezzate. I messaggi personalizzati sono uno di quei dettagli che fa la differenza. Puoi anche decidere di creare delle promozioni dedicate esclusivamente a loro.

Inoltre, per fidelizzare i clienti che acquisteranno durante le feste, puoi spedire, assieme al prodotto, il necessario per creare un pacchetto regalo o un piccolo gadget.

Il Natale è un’ottima opportunità per aumentare e fidelizzare i tuoi clienti: non lasciartela scappare, segui i nostri consigli e vedrai che otterrai ottimi risultati!