I social media, e in particolare YouTube, hanno sempre più influenza durante le fasi della decisione di acquisto.
Tra le principali piattaforme che vengono consultate durante il processo di acquisto, YouTube non influenza solo la awareness (“conoscenza”) di un brand, ma colpisce il consumatore lungo tutto il funnel. Dalla considerazione alla preferenza, fino all’intenzione di acquisto, YouTube gioca infatti un ruolo importante nel convertire il pubblico in acquirenti.
YouTube è la piattaforma migliore per introdurre nuovi prodotti ma anche per stimolare la conclusione della vendita nell’ultima fase di acquisto. Secondo uno studio di Google, YouTube ha infatti un’influenza decisiva durante tutti gli step principali che portano all’acquisto: in un pubblico di persone che ha scelto di guardare l’annuncio di un prodotto per almeno 30 secondi, la considerazione, la preferenza e l’intenzione di acquisto si sono dimostrate superiori rispettivamente del 45%, 14% e 19% rispetto al gruppo di controllo, cioè coloro che non sono stati sottoposti al messaggio pubblicitario. Sorprendente, vero?
A tutto questo si aggiunge la possibilità di monitorare l’influenza delle campagne, come la televisione e gli altri media non sono in grado di fare: YouTube Analytics offre metriche, rapporti aggiornati, e una moltitudine di dati, come il tempo di visualizzazione, le sorgenti di traffico, i dati demografici e molto altro, fondamentali per determinare il ritorno sull’investimento.
YouTube è al centro della rivoluzione dei media ed è importante che le aziende in grado di produrre contenuti video significativi presidino questa piattaforma. Il mondo d’intrattenimento sta subendo una rivoluzione, dove i mezzi tradizionali e tra tutti la televisione stanno perdendo appeal, soprattutto nella nuova fascia di utenti millennials e nativi digitali, i pionieri dei contenuti on-demand.