Approfondimenti

Strategia SEO continuativa: 4 motivi per cui devi iniziare subito

Strategia SEO continuativa: 4 motivi per cui devi iniziare subito

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization (letteralmente “Ottimizzazione del motore di ricerca”) che sta a indicare un insieme di attività e strategie volte a ottimizzare un sito web e i suoi contenuti secondo i requisiti richiesti dai motori di ricerca, e che ha come obiettivo finale l’accrescimento del valore di un sito e la sua visibilità online.


Il semplice meccanismo di marketing “bisogno – soddisfazione della richiesta” è alla base di ogni strategia SEO.

Quando un utente ha bisogno di qualcosa, lo cerca online esprimendo a parole (keyword) su un motore di ricerca la propria necessità (query) ricevendo in cambio un elenco di soluzioni (SERP). L’elenco dei risultati di ricerca viene stilato in base al valore di ogni sito in risposta ai requisiti posti da un algoritmo, che sta alla base del meccanismo di ricerca. Migliore è il posizionamento di un sito all’interno di questo elenco, maggiori saranno le possibilità di visualizzazione da parte degli utenti e di conseguenza la loro conversione in clienti.


Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca occorre perciò affidarsi a un professionista del settore che conosce le regole degli algoritmi e sa come soddisfarle. Essere costantemente aggiornati è un fattore molto importante, perché le “linee guida” che stanno alla base dei criteri di posizionamento sui motori di ricerca e del valore di un sito cambiano continuamente. Per questo motivo, una strategia SEO per essere davvero efficace deve essere utilizzata in modo sistematico e continuativo nel tempo.


L’attività di posizionamento SEO parte dall’analisi dei dati, dei contenuti e delle prestazioni di un sito web, dall’analisi della concorrenza (competitors) e dalla stesura di una strategia studiata ad hoc. In seguito si passa all’ottimizzazione SEO, identificando le parole chiave che i propri potenziali clienti possono ricercare online e inserendole in modo mirato all’interno del proprio sito per creare contenuti di valore che saranno promossi online sui motori di ricerca.

Tutto ciò che viene dopo è un costante lavoro di monitoraggio, reportistica e analisi dell’andamento delle parole chiave e dei contenuti del sito sui motori di ricerca. Grazie a queste operazioni è infatti possibile mantenere alto il valore ottenuto o andare a riposizionare eventuali contenuti che sono stati penalizzati nel tempo da modifiche periodiche degli algoritmi dei motori di ricerca.


Perché è un’ottima idea scegliere una strategia SEO continuativa?

  1. Permette di ottenere una visibilità costante sui motori di ricerca, rendendo più semplice e immediato farti trovare da parte dei tuoi clienti potenziali o acquisiti. Avere la tua attività ai primi posti nel posizionamento SEO aumenta concretamente non solo il traffico sul tuo sito ma anche la possibilità che potenziali clienti ti trovino proprio nel momento in cui hanno un bisogno concreto e la necessità di soddisfarlo, senza che tu debba cercarli.
  2. Permette di consolidare efficacemente la tua Brand reputation, instaurando un meccanismo di fiducia e rispetto fra la tua attività e i clienti. La capacità di essere presente e di rispondere concretamente alle esigenze nel momento in cui queste si manifestano, aumenta l’autorevolezza e l’affidabilità di un brand.
  3. Permette di ottenere un vantaggio consistente sulla tua concorrenza. Ottimizzare il proprio sito web e conquistare un ottimo posizionamento nei motori di ricerca, permette infatti di farsi notare (e trovare) prima che potenziali clienti intercettino le offerte dei competitor, arrivando di fatto “prima degli altri”.
  4. Permette un risparmio reale di tempo e denaro nella ricerca di potenziali clienti. Ricercando la propria necessità online e trovando la soluzione nella tua attività, gli utenti si auto-selezionano in relazione ai propri interessi e bisogni facendoti risparmiare tempo, fatica e denaro e consentendoti di ottimizzare i tuoi investimenti. Inoltre, il posizionamento sui motori di ricerca rappresenta uno dei mezzi più efficaci per dare un impulso al tuo fatturato, consolidare la tua attività e aumentare le tue vendite.


Vuoi ottenere tutti questi vantaggi?

Scegli di seguire una strategia SEO continuativa, un investimento a lungo termine che ti farà avere un ritorno concreto in termini di visibilità, solidità e generazione di traffico e contatti.