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Attività di Digital Marketing per accrescere il tuo business

Attività di Digital Marketing per accrescere il tuo business

Nell’ultimo decennio il web è cresciuto in maniera esponenziale con un enorme aumento dei servizi fruibili online: dall’acquisto di vestiti e accessori alla prenotazione delle vacanze, dalla ricerca del migliore ristorante della zona fino a quella di una nuova casa.

Anche le abitudini degli utenti sono cambiate, tant’è che nel 2020, così come ha evidenziato il Digital Report rilasciato da We Are Social Hootsuite a gennaio 2021, sono oltre 50 milioni le persone connesse a Internet (+2,2% rispetto al 2019), le quali trascorrono più di 6 ore al giorno su Internet e quasi 2 ore sui social media. Le piattaforme che si attestano i primi posti sono YouTube, WhatsApp, Facebook, Instagram, LinkedIn e Pinterest.


Come può un’azienda sfruttare le risorse del web?

Dalle multinazionali alle PMI, oggi tutte le aziende che desiderano aumentare visibilità e vendite devono ricorrere alle strategie di marketing digitale. Oggi per essere competitivo sul mercato, non puoi più aspettare che sia il cliente a bussare alla tua porta, ma devi essere tu a presentarti davanti a lui nel momento esatto in cui l’utente sta cercando un prodotto o un servizio simile a quello offerto dalla tua azienda.

Per rendere possibile tutto ciò, è necessario elaborare una strategia di marketing digitale, che include precise attività da concretizzare, in risposta a specifici obiettivi. La prima domanda a cui dare risposta è “Cosa voglio ottenere? Quale è il mio obiettivo?” e le risposte possono essere anche più di una: l’aumento delle vendite, l’acquisizione di nuovi contatti, l’incremento del traffico sul sito internet, etc. Ogni attività risponde a un obiettivo e le varie attività di digital marketing, se ben pianificate e integrate tra di loro, ti consentono di raggiungere gli obiettivi, alcune ne breve e altre nel lungo periodo.

Dopo aver definito gli obiettivi, devi individuare gli strumenti che meglio rispondono alle tue necessità, che sono sostanzialmente 3: il tuo sito internet, i social network e la posta elettronica.

Ora vediamo, nel concreto, quali sono le attività digitali utili ad accrescere il tuo business.


Obiettivi di marketing digitale a lungo termine

Ci sono alcune attività che consentono di ottenere risultati in poco tempo, come la pubblicità a pagamento, e ci sono altre tipologie di attività, essenziali, che hanno bisogno di essere pianificate e costruite nel tempo, così da ottenere risultati solidi nel tempo.

Tra le attività digitali a lungo termine sulle quali è importante investire troviamo: l’ottimizzazione SEO, il Content Marketing (Social e Blog) e l’Email Marketing.

  • Ottimizzazione SEO. Consente alla tua azienda di posizionarsi tra i primi risultati di ricerca su Google, ad esempio. Si tratta di un investimento iniziale che porta risultati duraturi e gratuiti nel tempo, che consiste nello strutturare le pagine del sito secondo le best practice SEO, inserendo anche “parole chiave” studiate in precedenza. Ciò permette al tuo sito di guadagnare posizione e avere una maggiore visibilità. Una buona strategia SEO, infatti, aumenta il traffico di clienti sul tuo sito e, in termini economici, si traduce in aumento delle vendite.
  • Content Marketing (Social e Blog). I social media sono uno strumento prezioso perché, da un lato, ti consentono di migliorare la Brand Awareness della tua azienda e, dall’altro, ti permettono di incrementare il traffico sul tuo sito internet. La prima cosa da fare è individuare i canali social che meglio rispondono al tuo business e che ti consentono di raggiungere il tuo target. Dopodichè va strutturata la strategia e sviluppati i contenuti grafici e testuali che permettono al tuo investimento di avere un ritorno economico.


Anche la scrittura di articoli di blog, da caricare sul tuo sito e condividere sulle pagine social, sono attività di Content Marketing che puoi integrare a una strategia SEO sia per aumentare le visualizzazioni delle pagine, sia per migliorare il loro posizionamento nei risultati di ricerca (in questo articolo avevamo sottolineato l’importanza dell’ottimizzazione di un blog in chiave SEO). A questo punto puoi già soffermarti a riflettere sull’importanza della sinergia delle diverse attività digitali per l’ottenimento di risultati duraturi.

  • Email Marketing. È una tipologia di marketing diretto che utilizza la posta elettronica e consiste nell'invio di newsletter ai clienti. È uno strumento versatile che, se ben impostato, ti consente di informare e fidelizzare i clienti nel corso del tempo. Tuttavia, anche in questo caso, alla base deve esserci sia la pianificazione dei contenuti da promuovere e degli invii, sia il coordinamento con le altre attività di marketing digitale in corso.


Obiettivi di marketing digitale a breve termine

Alle attività di lungo periodo puoi decidere di integrare attività che ti consentono di ottenere risultati nel breve periodo, per esempio quando vuoi proporre una promozione ai tuoi clienti o, semplicemente, vuoi far conoscere la tua attività a un numero di utenti maggiore rispetto al pubblico che già ti segue o conosce. Si tratta della pubblicità online, ossia di tutte quelle campagne a pagamento che puoi attivare sui social media e sui motori di ricerca, come Google, e che ti consentono di pagare una cifra modesta solo quando l’utente visualizza o clicca sul tuo annuncio.

  • Social Media Ads. È la pubblicità che viene fatta sui social network, come Facebook, LinkedIn e Instagram. Gli annunci pubblicitari non vengono mostrati solo alle persone che seguono la tua pagina, bensì a un pubblico specifico composto da persone che, per caratteristiche demografiche e interessi, potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o servizi.
  • Google Ads. Si tratta della pubblicità visualizzata dall’utente che utilizza Google e può essere di diverso tipo: dai banner pubblicitari che appaiono durante la navigazione, agli annunci sponsorizzati che appaiono nei primi risultati dopo aver fatto una ricerca su Google, fino ai risultati associati a Google Shopping, dove puoi mettere in evidenza i prodotti del tuo catalogo e-commerce.

Per ottenere risultati performanti, le campagne vanno monitorate costantemente così da ottimizzare i risultati e migliorare il ROI. Sì perché, a differenza del marketing tradizionale, tutte le attività online sono misurabili e ti consentono di capire cosa sta funzionando bene e cosa, invece, è migliorabile.

Pensi che il marketing digitale possa aiutare anche il tuo business a crescere? Se ti servono consigli, i digital marketer di Valeo.it sono a tua completa disposizione per suggerirti le attività digitali migliori per la tua azienda!