VINTAGE MARKETING: LA VITTORIA DEL RICORDO FELICE SUL FUTURO INCERTO

03-11-2016

Il vintage va di moda, quindi perché non sfruttare l’onda quando questa è favorevole anche nel caso del marketing?

Da tempo vediamo pubblicità di prodotti che si rifanno a quelle tipiche degli anni passati, quando tutto sembrava più bello e i nostri ricordi, sfumati, ci appaiono più rosei del presente e più rassicuranti del futuro. Le immagini evocate ci imprimono un senso di nostalgia, instaurano con noi un legame emotivo forte che automaticamente fa scattare il coinvolgimento: pervasivo, istantaneo e irrefrenabile.

Paradossalmente il vintage marketing funziona a prescindere dal fatto che compissimo effettivamente le azioni rappresentate (e talvolta che fossimo addirittura già nati in quel periodo): è sufficiente rievocare le sensazioni, che hanno l’ulteriore vantaggio di indurre il singolo a sentirsi parte di un gruppo eletto e a non sentirsi solo.

Con queste premesse, pare naturale che molte aziende imbocchino questa strada; tuttavia ci sono alcuni casi in cui farlo sarebbe inopportuno. In alcuni settori l’innovazione è la chiave del successo, fondamentale è essere sempre un passo avanti alla concorrenza, di conseguenza offrire al pubblico un’immagine retrò può creare addirittura un danno d’immagine.

Per beneficiare, invece, al massimo di questa strategia di marketing è necessario identificare quale sia il periodo esatto che coincide con l’infanzia o la giovinezza, a seconda del caso, del target di riferimento in modo da agganciare appieno l’effetto-nostalgia. Una volta fatto questo, bisogna scandagliare tutto ciò che ha caratterizzato quell'epoca: valori di riferimento, avvenimenti, abitudini. A questo punto la chiave è trovare un aggancio con un’icona del passato, in modo diretto o indiretto a seconda delle caratteristiche del proprio prodotto e poi decidere quali siano i canali migliori sui quali puntare per ottimizzare il ritorno.

E voi, su quale ricordo felice volete puntare per coinvolgere i vostri utenti?

Richiedi Informazioni

Compila il form con la tua richiesta di informazioni. Verrai contattato nel più breve tempo possibile da un nostro commerciale.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.