Approfondimenti

Video marketing: cos’è e perché è importante

Video marketing: cos’è e perché è importante

Perché dare così tanta importanza ai video tanto da creare una nuova “disciplina” del marketing? Perché i video saranno una delle tendenze più importanti del 2015 e dei prossimi anni.

Vuoi qualche numero che confermi ciò che abbiamo appena detto? Secondo una ricerca di Cisco nel 2017 il 69% dell’intera banda mondiale sarà impiegata per guardare i video. Non a caso tutti i più importanti social network si stanno orientando verso l’enfatizzazione dei video.


Facebook ha già introdotto delle modifiche che privilegiano i contenuti video: ci stiamo riferendo all’autoplay, al conteggio delle visualizzazioni e alla modifica dell’algoritmo per favorire la reach organica (ti sei accorto che quando accedi a Facebook visualizzi soprattutto i video condivisi dai tuoi amici?)

Twitter, invece, ha di recente introdotto la funzionalità che consente di registrare i video. Sebbene sia stato superato da Instagram come numero di utenti, non dimentichiamoci che resta il cosiddetto social network degli eventi, una piattaforma in cui ritrovarsi per esprimere pareri e opinioni sulle trasmissioni ed interagire con esse. Perciò non sottovalutiamo la nostra presenza in questo social network.

Di Youtube, invece, conosciamo già tutti l’enorme successo ma è importante sapere che ora è possibile inserire le liste di remarketing sui video.

Cosa significa tutto questo? I social network si stanno lentamente trasformando da piattaforme sociali a piattaforme media: verranno utilizzati sempre più per distribuire al pubblico contenuti aggiornati e interessanti, mentre le conversazioni private tra utenti si sposteranno nelle applicazioni di instant messaging. I contenuti che cattureranno l’attenzione e genereranno sempre più interazione saranno quelli video.


Sei pronto ad entrare nell’era del video marketing? Di seguito riportiamo qualche veloce consiglio per creare video di successo:

  • Cerca di veicolare il messaggio principale nei primi 8 secondi (già dopo i primi 10 secondi, infatti, l’attenzione cala)
  • Il video deve durare qualche minuto: nel video marketing vale il detto “lessi is more!”
  • Nei video dai spazio all’umanità del lavoro, mostrando non solo la professionalità ma anche la personalità e l’umorismo
  • All’interno del video inserisci i tuoi contatti: dai agli utenti la possibilità di sapere chi sei e come raggiungerti
  • Investi in campagne pubblicitarie online, condividi il tuo video su tutti i social network e studia una strategia SEO su youtube: a cosa serve avere un bel video se nessuno può vederlo?

Ricorda… se un’immagine vale più di mille parole, un video vale più di mille immagini!