IL NUOVO ALGORITMO DI GOOGLE: DAI BACKLINK ALLA KNOWLEDGE-BASED TRUST

09-03-2015

Speri in un mondo del web in cui vengano privilegiati i contenuti di qualità rispetto al numero di backlink al tuo sito? Forse questo momento sta per arrivare…

È di questi giorni, infatti, la notizia che Google sta lavorando ad nuovo algoritmo che basa la classificazione dei siti in base ai fatti e, non più, in base ai link che ricevono.

Esiste, infatti, un documento redatto da 7 ricercatori di Google chiamato “Knowledge- Based Trust: Estimating the Trustworthiness of Web Sources” (Fiducia basata sulla conoscenza: stimare l’attendibilità delle fonti sul web). Tale PDF riporta uno studio basato su un database di 2,8 miliardi di “fatti” estratti dal web, con l’obiettivo di stimare l’affidabilità di 119 milioni di pagine e 5,6 milioni di siti.

Come funziona?

Il nuovo algoritmo di Google non è ancora operativo, ma il funzionamento è stato riportato sul sito arxive.org. In parole semplici Google estrapolerà automaticamente le notizie dai siti e verificherà se sono o meno in contraddizione con quelle presenti nel suo database, chiamato Knowledge Vault. Calcolerà, perciò, il numero di fatti falsi presenti all’interno di un sito web: verranno considerati più affidabili i siti con meno notizie false che, quindi, appariranno tra i primi risultati di ricerca di Google. Al contrario, i siti internet contenenti numerose notizie contraddittorie verranno penalizzati.

Lo scopo

Pare che questo cambiamento sia in linea con le volontà del colosso di Mountain View di creare un motore di ricerca che sia in grado di decifrare la ricerca conversazionale, comprendendo il linguaggio e le reali intenzioni dell’utente, e fornire risultati più pertinenti ed esatti. L’intenzione sarebbe quella di passare da una valutazione dei siti più quantitativa (ovvero basata su fattori come il numero di backlink e di condivisioni della pagina) a una più qualitativa, basata sui contenuti dei siti web.

L’importanza dei backlink svanirà completamente? Non possiamo dire con certezza che i backlink non serviranno più a nulla, ma di sicuro la loro rilevanza diminuirà di molto.

Richiedi Informazioni

Compila il form con la tua richiesta di informazioni. Verrai contattato nel più breve tempo possibile da un nostro commerciale.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.