DIVERTIRE GLI UTENTI CON LA GAMIFICATION!

13-07-2016

La gamification sfrutta la predisposizione umana ad impegnarsi e a divertirsi nel gioco e nella competizione, incoraggiando gli utenti a impegnarsi in comportamenti desiderati.


Nel processo di ludicizzazione, o meglio gamification, un meccanismo di gioco viene integrato ad un sito web, ad un’applicazione aziendale, o ad una comunità online, dove lo scopo è quello di accrescere le visite, i download o la partecipazione e il coinvolgimento degli utenti.

Il termine è stato coniato nel 2002, ma è stato a partire dal 2010 che ha cominciato ad essere utilizzato in modo più diffuso. L’idea di base del processo di gamification stabilisce che esistono elementi e meccanismi tipici del gioco, che possono essere utilizzati per motivare e premiare il comportamento degli utenti in quasi ogni settore.

Gamification non significa necessariamente creare un videogioco su una piattaforma web: significa piuttosto creare un meccanismo di alto valore per ottenere una maggiore interazione e un impegno da parte dell’utente, un momento coinvolgente di divertimento e di competizione che lo porti a instaurare con il brand un rapporto più profondo, al di là della vendita, che può essere comunque lo scopo ultimo.

Questa tecnica può essere utilizzata anche per incoraggiare gli utenti a svolgere delle azioni che normalmente considerano una perdita di tempo, come i sondaggi o la compilazione di moduli particolari.

Come creare una strategia di gamification per il tuo brand

1. Trova il lato divertente
Che si tratti del tuo sito internet o dell’applicazione, il primo passo è pensare a cosa potrebbe rendere più divertente l’interazione dell’utente con il tuo brand.

2. Scegli quali comportamenti vuoi incoraggiare
Qual è l’azione che l’utente deve portare a termine per partecipare al tuo game? La condivisione di un articolo? Il dare la soluzione ad un indovinello? Il caricamento di una fotografia personale o di una propria creazione? Quest’ultima dinamica in particolare è molto coinvolgente, perchè l’utente e la sua creatività diventano il protagonista del gioco

3. Chiarisci le modalità di partecipazione
E’ noto che online, l’attenzione dell’utente è limitata. Chi vuole partecipare sta impegnando il suo tempo per partecipare al tuo game: rendi il regolamento e il metodo di partecipazione il più semplice e comprensibile possibile.

4. Decidi quali premi offrire
Cosa riceve l’utente come premio per la sua interazione? La ricompensa può essere digitale, come un buono sconto, ma se il premio è fisico, bisogna anche pensare alla logistica, e a come effettuare la spedizione.

5. Stabilisci a priori come verrà scelto il vincitore
Il vincitore è colui che ha risposto per primo correttamente? O è il proprietario della fotografia che ha ricevuto più voti o più condivisioni? Oppure vuoi premiare gli utenti più fedeli che hanno accumulato un maggior numero di punti esperienza ad una determinata scadenza? Determina a priori questo meccanismo e comunicalo agli utenti per invogliarli a partecipare.

Richiedi Informazioni

Compila il form con la tua richiesta di informazioni. Verrai contattato nel più breve tempo possibile da un nostro commerciale.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.