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Scopri come creare contenuti efficaci per il tuo sito

Scopri come creare contenuti efficaci per il tuo sito

Tra le tendenze del web marketing spicca l’importanza che rivestiranno i contenuti. Nell’anno che verrà, infatti, sarà ancora più rilevante crearne di qualità, sia per migliorare la brand reputation e fidelizzare i clienti, sia per evitare di essere penalizzati da Google. È proprio per questo che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio su come creare contenuti efficaci e alcuni strumenti utili.


I testi

Innanzitutto è importante chiedersi cosa vuole il proprio target e fornire tutte le informazioni richieste in modo esaustivo. Tuttavia, dare informazioni non basta: bisogna scrivere testi che siano in grado di coinvolgere gli utenti, appassionarli ed emozionarli.

È altrettanto fondamentale accorciare le distanze con i potenziali clienti spiegando la propria offerta e i propri prodotti con un linguaggio semplice. I contenuti devono essere coerenti, pertinenti, di reale valore per il pubblico e soprattutto originali. Google, infatti, penalizza quelli duplicati.

Per capire se avete ripetuto lo stesso testo all’interno del vostro sito questo è lo strumento che fa per voi: siteliner.com
Se, invece, volete sapere se qualcuno vi ha copiato potete usare questo tool gratuito: copyscape.com

Infine, non dimenticare di scegliere una sola keyword per pagina e ottimizzarla senza ripetela troppe volte all’interno del testo. E se la scrittura non è la vostra dote migliore… potete sempre rivolgervi a professionisti di settore.


Le immagini

Per prima cosa è fondamentale chiarire l’importanza delle immagini nel mondo del web: secondo uno studio di 3M i contenuti visuali vengono elaborati 60.000 più rapidamente rispetto a quelli testuali e vengono ricordati molto più facilmente. Le foto, infatti, sono dotate di quell’elemento di velocità e immediatezza di cui sono privi i testi.

Anche in questo caso è importante utilizzare immagini originali e, dal punto di vista SEO, è necessario trovare il giusto compromesso tra qualità e peso. Le funzioni di trascinamento e di zoom aiutano molto. Molto utilizzate e ben recepite dagli utenti sono anche le infografiche, ovvero la rappresentazione visuale di dati, informazioni o conoscenze attraverso diversi elementi grafici.

Per creare immagini originali in pochi e semplici passi puoi provare questo strumento: www.canva.com
Per realizzare la tua infografica prova questo tool: magic.piktochart.com


Originalità e qualità, perciò, dovranno essere le parole d’ordine nella creazione dei contenuti.
E come diceva Bill Gates nel lontano 1996…Content is king!