SCOPRI COME CREARE CONTENUTI EFFICACI PER IL TUO SITO

09-12-2014

Tra le tendenze del web marketing del 2015 spicca sicuramente l’importanza che rivestiranno i contenuti. Nell’anno che verrà, infatti, sarà ancora più rilevante crearne di qualità, sia per migliorare la brand reputation e fidelizzare i clienti, sia per evitare di essere penalizzati da Google. È proprio per questo che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio su come creare contenuti efficaci e alcuni strumenti utili.

I TESTI

Innanzitutto è importante chiedersi cosa vuole il proprio target e fornire tutte le informazioni richieste in modo esaustivo. Tuttavia dare informazioni non basta! Bisogna scrivere testi che siano in grado di coinvolgere gli utenti, appassionarli ed emozionarli.

È altrettanto fondamentale accorciare le distanze con i potenziali clienti spiegando la propria offerta e i propri prodotti con un linguaggio semplice.

I contenuti devono essere coerenti, pertinenti, di reale valore per il pubblico e soprattutto originali: Google, infatti, penalizza quelli duplicati.

Per capire se avete ripetuto lo stesso testo all’interno del vostro sito questo è lo strumento che fa per voi: siteliner.com

Se, invece, volete sapere se qualcuno vi ha copiato potete usare questo tool gratuito: copyscape.com

Infine non dimentichiamoci di scegliere una sola keyword per pagina e ottimizzarla senza ripetere troppe volte la parola chiave all’interno del testo. Un consiglio per il Natale? Durante il periodo natalizio gli utenti preferiscono contenuti che facciano risparmiare tempo piuttosto che denaro: privilegiate keyword che contengano parole come “veloce” o “facile” rispetto a “budget” o “soldi”.

E se la scrittura non è la vostra dote migliore… potete sempre rivolgervi a professionisti di settore.

LE IMMAGINI

Per prima cosa è fondamentale chiarire l’importanza delle immagini nel mondo del web: secondo uno studio di 3M i contenuti visuali vengono elaborati 60.000 più rapidamente rispetto a quelli testuali e vengono ricordati molto più facilmente. Le foto, infatti, sono dotate di quell’elemento di velocità e immediatezza di cui sono privi i testi.

Anche in questo caso è importante utilizzare immagini originali e, dal punto di vista SEO, è necessario trovare il giusto compromesso tra qualità e peso. Le funzioni di trascinamento e di zoom aiutano molto.

Per creare immagini originali in pochi e semplici passi puoi provare questo strumento: www.canva.com

Molto utilizzate e ben recepite dagli utenti sono le infografiche, ovvero la rappresentazione visuale di dati, informazioni o conoscenze attraverso diversi elementi grafici.

Per realizzare la tua infografica prova questo tool: magic.piktochart.com

Originalità e qualità, perciò, dovranno essere le parole d’ordine nella creazione dei contenuti.
E come diceva Bill Gates nel lontano 1996…Content is king!

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