Approfondimenti

A/B Test: un’efficace strategia per le campagne di marketing

A/B Test: un’efficace strategia per le campagne di marketing

Hai mai sentito parlare degli A/B Test? Se le tue campagne su Google o sui Social Media non ottengono le interazioni desiderate, se le tue newsletter non vengono aperte a sufficienza o se le tue landing page non ottengono abbastanza lead, forse è arrivato il momento di iniziare a mettere in pratica gli A/B Test.


Cosa sono gli A/B Test?

Nel mondo del digital marketing, fare test e sperimentare è una pratica molto diffusa perché consente di verificare e aumentare le performance, siano quelle di un sito, un canale social o delle campagne di email marketing. 

Tuttavia, uno degli strumenti più diffusi in campo digitale per testare l’efficacia delle strategie attuate e per ottimizzarle al meglio è l’A/B Test. Si tratta di uno strumento che ti consente di testare 2 versioni - più o meno differenti - di una stessa campagna e analizzare quale delle 2 ti permette di raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato: click su un link, iscrizione a un form, richiesta di contatto o acquisto online di un prodotto.


Facciamo un esempio concreto!

Ipotizziamo di voler promuovere un prodotto cosmetico che, principalmente, ha come target il pubblico femminile, ma che è destinato anche agli uomini. 

La prima cosa da fare è sicuramente quella di definire il nostro obiettivo che, in questo specifico caso, è quello di vendere il prodotto, disponibile sul nostro e-commerce online. Il secondo passaggio è quello di definire i canali e, in questo caso, decidiamo di sponsorizzare il prodotto sui canali social e, in particolare, su Facebook e Instagram.

A questo punto dobbiamo realizzare concretamente i post da sponsorizzare e, quindi, dobbiamo definire il testo e la grafica seguendo le best practice delle tecniche persuasive. Ora siamo pronti per creare una campagna di marketing sui social media e mettere in pratica l’A/B Test, dove la versione A è quella originale, mentre la versione B è quella modificata


Le 2 versioni possono differenziarsi l’una dall’altra per qualsiasi tipo di parametro variante.

  • Messaggio testuale
  • Immagine grafica: colori, test, posizione e dimensione degli elementi
  • Bottone della Call to Action
  • Target: donne e uomini, solo donne, solo uomini, includere solo alcune fasce d’età
  • Canale


Per esempio, per il nostro A/B Test possiamo decidere di mostrare allo stesso target 2 grafiche diverse, oppure una sola grafica a 2 gruppi target differenti. In alternativa, possiamo anche decidere di indagare se la stessa campagna ottiene risultati migliori su Facebook o su Instagram.

Oltre che sui social media, gli A/B Test possono essere fatti anche con gli annunci display su Google, per esempio, “facendo vedere” a metà degli utenti target la versione A della campagna e all’altra metà la versione B.

Lo stesso discorso vale per le campagne di email marketing e le landing page. Puoi creare 2 o più versioni, modificare titoli, testi, oggetto – nel caso della newsletter – e Call to Action, e testare quale versione ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.


Come ottenere A/B Test di successo?

In fase preliminare è indispensabile definire la durata che dovrà avere l’A/B Test e non interromperlo mai prima di aver concluso il periodo di prova. Inoltre, è fondamentale testare una sola variabile alla volta così da ottenere dei risultati chiari e interpretabili. La fase finale dell’A/B Test, infatti, è quella di misurazione e ottimizzazione dei risultati che implica l’analisi dei risultati delle 2 campagne.

Se da un lato gli A/B Test consentono di ottimizzare gli investimenti delle campagne pubblicitarie online e di aumentare le conversioni, dall’altro sono degli ottimi strumenti per conoscere più in profondità il pubblico di riferimento.


In conclusione, gli A/B Test possono essere uno strumento realmente molto utile se desideri capire come perfezionare gli investimenti delle campagne pubblicitarie online della tua attività, ma si tratta di una strategia di marketing digitale che richiede un’attenta pianificazione onde evitare di ottenere risultati confusi, fuorvianti e poco utili a fini dell’ottimizzazione.

Vuoi iniziare anche tu a testare l’efficacia delle campagne di marketing della tua attività o ti piacerebbe capire meglio come funzionano gli A/B Test? Gli esperti di Digital Marketing di Valeo.it sono a tua disposizione.