Mancano solo 10 giorni al Natale e la corsa ai regali è già cominciata! Quest’anno si stima che il mercato dell’acquisto online si aggirerà attorno ai 2 miliardi e mezzo di euro, con quasi 10 milioni di persone che eviteranno il caos e le code nei negozi optando per l’e-commerce.
Generalmente le aziende si dovrebbero preparare a questo periodo già tre o quattro mesi prima, studiando delle strategie ad hoc per riuscire a incrementare le vendite e a fidelizzare i nuovi clienti, ma se non hai ancora fatto nulla non disperare! Ti veniamo in soccorso noi con i 5 consigli dell’ultimo momento.
Rassicura e conforta i tuoi clienti rendendo le procedure per la restituzione dei prodotti semplici e veloci. Riduci il limite di spesa per avere diritto alla spedizione gratuita oppure abbassa il prezzo per le spedizioni veloci. Gli utenti in questo periodo faranno principalmente piccoli acquisti: sapere di poter cambiarli facilmente e di godere della spedizione gratuita li rasserenerà e li renderà più propensi ad acquistare nel tuo sito.
Gli utenti durante il periodo natalizio hanno fretta. Per questo motivo controlla che il processo di acquisto del tuo sito sia veloce e non faccia perdere tempo ai tuoi potenziali clienti. Rendi i contenuti immediati e trova il modo migliore per permettere agli utenti di comunicare con la tua azienda in modo rapido e semplice.
Gli utenti durante il periodo natalizio prediligono l’utilizzo di smartphone e tablet. Per questo motivo, verifica che il tuo sito venga correttamente visualizzato da qualunque dispositivo e che sia veloce e intuitivo. I contenuti più utili, come i contatti, dovranno essere accessibili senza difficoltà. Anche in questo caso la parola d’ordine deve essere “velocità”.
Sfrutta gli strumenti che Google ci mette a disposizione, e sviluppa delle campagne Pay Per Click mirate. Scegli con cura le parole chiave e scrivi degli annunci accattivanti che attirino i visitatori. Crea delle landing page ad hoc sul quale far atterrare gli annunci: ti consigliamo di creare una landing page per ogni gruppo di annunci. In queste pagine dovrai fornire tutte le informazioni che il tuo target cerca e invogliarlo ad acquistare nel tuo sito.
Non fare l’errore di scordarti i tuoi clienti abituali. Inviagli gli auguri con un messaggio personalizzato: le persone amano sentirsi uniche e apprezzate. I messaggi personalizzati sono uno di quei dettagli che fa la differenza. Puoi anche decidere di creare delle promozioni dedicate esclusivamente a loro.
Inoltre, per fidelizzare i clienti che acquisteranno durante le feste, puoi spedire, assieme al prodotto, il necessario per creare un pacchetto regalo o un piccolo gadget.
Il Natale è un’ottima opportunità per aumentare e fidelizzare i tuoi clienti: non lasciartela scappare, segui i nostri consigli e vedrai che otterrai ottimi risultati!