Integrare strategie di remarketing e retargeting nel proprio piano marketing online consente di fare pubblicità mirata sulla base dei reali e specifici interessi di un utente ed è indispensabile per raggiungere il target tempestivamente evitando di perdere acquisti.
Gli utenti di internet fanno ricerche online: alcuni cercano proprio noi, altri capitano casualmente sul nostro sito internet, compiono delle azioni e poi se ne vanno. Alcuni aprono il form di contatto, ma lasciano il sito prima di compilarlo; altri mettono un prodotto nel carrello, ma chiudono la pagina prima di completare l’ordine.
L’obiettivo comune delle strategie di remarketing e retargeting è quello di non far dimenticare la tua azienda o il tuo prodotto agli utenti, attraverso pubblicità mirata, con conseguente aumento del tasso di conversione, delle iscrizioni e della notorietà del brand. Spesso i due termini vengono utilizzati impropriamente come sinonimi, ma in realtà tra le due strategie ci sono alcune differenze.
Retargeting
Fare audience retargeting implica l’utilizzo di Display Advertising: banner o annunci con Call To Action specifiche da proporre agli utenti durante le loro navigazioni. Si tratta di annunci personalizzati con messaggi pubblicitari ad hoc che rispondono a interessi reali e specifici dell’utente, ossia relativi a prodotti o servizi cercati in precedenza.
Remarketing
Il remarketing è molto simile ma, come strumento, utilizza l’Email Remarketing e si rivolge a coloro che hanno abbandonato un sito dopo averlo visitato avendo fatto il login. Fare remarketing significa ricordare, all’utente, l’azienda o l’offerta di prodotti o servizi attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica, con l’obiettivo di portarli a un acquisto definitivo.
Prendiamo a titolo di esempio un sito e-commerce che vende scarpe da donna.
Consideriamo ora il sito web di un negozio che vende arredamento per la casa e offre servizi di consulenza.
Ricorrere a strategie di remarketing e retargeting è indispensabile per rispondere tempestivamente alla curiosità degli utenti nei confronti della nostra azienda. I risultati in termini di aumento del ROI sono notevoli, tuttavia non sono strategie facili da concretizzare. Contattaci e insieme studieremo la strategia migliore per la tua attività.